13 Novembre 2025
“La prevenzione deve entrare nella progettazione dei turni, nella definizione dei carichi di lavoro e nella scelta delle tecnologie e dei modelli di gestione”. È questo uno dei messaggi lanciati dal Segretario Generale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia, nel corso del convegno “Prima è meglio. Cultura della prevenzione nella filiera logistica” che prosegue: “Prevenire e anticipare significa proteggere. L’infortunio, infatti, è spesso l’ultimo anello di una catena di segnali”.
Il Segretario della Federazione dei trasporti cislina, inoltre, ha evidenziato: “É necessario rafforzare la collaborazione tra il Sistema Sanitario e fondi integrativi come Sanilog, creando un sistema che non cura soltanto ma previene. In una fase di difficoltà per il Ssn, i fondi sanitari integrativi possano diventare un pilastro di stabilità e innovazione, sostenendo la prevenzione e la tutela lungo tutto l’arco della vita lavorativa e pensionistica”.
Pellecchia ha inoltre ribadito “il ruolo centrale delle parti sociali e della contrattazione nel promuovere modelli di lavoro che tutelino il benessere e migliorino la qualità del servizio. Una prevenzione efficace fa bene ai lavoratori e alle imprese: riduce gli infortuni, aumenta la motivazione e la produttività reale”.
“L’obiettivo per i prossimi anni – ha concluso – è ampliare le prestazioni e coinvolgere sempre più lavoratori, affinché i fondi diventino un vero pilastro del welfare nazionale”.