16 Gennaio 2026
Roma 16 gennaio – “Dopo una lunga e delicata trattativa è stato siglato unitamente con le associazioni datoriali Anisa e Angaf il Protocollo di intenti che avvia il percorso per la nascita di uno specifico contratto collettivo nazionale per l’intera filiera dei servizi della sorveglianza antincendio civile e terrestre”. A riferirlo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegando che “riguarderà oltre 10 mila lavoratori impegnati anche su importanti infrastrutture quali strade ed autostrade, stazioni ferroviarie, basi HEMS per il servizio di elisoccorso e ospedali”.
“Un risultato importante – sottolineano le organizzazioni sindacali – realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro che ha l’obiettivo di dare un giusto ed adeguato riconoscimento salariale agli addetti del settore, coniugando retribuzioni, diritti e tutele sia individuali che collettive”.
“Ora – affermano infine Filt, Fit e Uiltrasporti – sarà avviato il tavolo di trattativa con l’auspicio di realizzare il prima possibile il nuovo dettato contrattuale per stabilire le nuove retribuzioni e le nuove parti normative. Il protocollo, quindi, rappresenta il punto di partenza per riconoscere ai lavoratori ed alle lavoratrici un quadro d’insieme di assoluto valore capace di consegnare al settore diritti, riconoscimenti e retribuzioni adeguate”.