29 Novembre 2025
Davanti al Mit per chiedere fondo di accompagno all’esodo
Roma 29 novembre – “Lunedì 1° dicembre, alle 15, presidio a Roma, davanti alla sede Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di lavoratrici e i lavoratori dei porti, per chiedere di concretizzare l’istituzione del fondo di accompagno all’esodo”. A darne notizia Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, sottolineando “sono 5 anni che nei porti aspettiamo che sia concretizzato quanto sottoscritto nel rinnovo del CCNL e previsto dalla legge”.
“La questione – spiegano le organizzazioni sindacali – non è più rinviabile, soprattutto nel mondo del lavoro portuale dove si svolgono attività complesse, pericolose e logoranti e pertanto il fondo di accompagno all’esodo diventa uno strumento indispensabile per il raggiungimento dei requisiti per il pensionamento”.
“Le lavoratrici e i lavoratori dei porti – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – non possono ancora attendere invano uno strumento di cui i porti hanno un disperato bisogno perché la competitività di uno scalo marittimo si misura sull’efficienza e specializzazione della forza lavoro”.