Sabato 20 Aprile 2024 - 12:04

Comunicati Stampa / Sindacati, sottoscritto Ccnl per i piloti che svolgono attività di protezione civile e tutela ambientale
Comunicati Stampa - Sindacati, sottoscritto Ccnl per i piloti che svolgono attività di protezione civile e tutela ambientale

2 Marzo 2023

“Nella giornata di ieri, AEI (Associazione Elicotteristica Italiana, aderente al sistema Confindustriale), che rappresenta le aziende operanti nel settore della Protezione Civile, Antincendio Boschivo- AIB e dell’attività Corporate a mezzo aeromobili ad ala fissa, e le sigle sindacali Fit-Cisl, Ugl Trasporto Aereo e Anpac, hanno stipulato il primo Ccnl per i piloti di velivoli ad ala fissa che svolgono attività di protezione civile, servizio antincendio boschivo e tutela ambientale”. Ne danno notizia in una nota le tre organizzazioni sindacali.

“L’accordo – proseguono Fit-Cisl, Ugl Trasporto Aereo e ANPAC – che ha vigenza nel periodo che va dal 1° marzo 2023-31 dicembre 2024, è il risultato di un percorso negoziale portato avanti con l’obiettivo primario di dotare questo settore specifico di una regolamentazione dei rapporti di lavoro a livello nazionale. Una normativa che, oltre ad assicurare la massima efficienza, elevati standard di sicurezza e qualità complessiva dei servizi resi, favorisca una più efficace tutela del fattore lavoro e la salvaguardia delle competenze professionali”.

“In tale ottica – spiega la nota – le parti si adopereranno nei confronti degli stakeholders istituzionali affinché all’interno dei capitolati di gara e contratti di appalto, anche in coerenza con le previsioni del nuovo Codice degli Appalti, vengano inserite apposite clausole che impegnino le aziende appaltatrici all’applicazione del Ccnl e forme di vigilanza e controllo da parte della committenza in merito al rispetto dello stesso”.

“La stipula del primo Ccnl per questa categoria di lavoratori – conclude la nota – vuole rappresentare un segnale di rinnovata vitalità di un settore connotato da elevate competenze e professionalità, alto senso di responsabilità e dedizione al lavoro, e che provvede alla fornitura di servizi strategici per il Paese e per le Comunità locali, a tutela dei cittadini e del patrimonio boschivo nazionale”.