Venerdì 19 Aprile 2024 - 22:17

Trasporti: Sindacati, incentivi anche per autisti bus

Comunicati Stampa / Trasporti: Sindacati, incentivi anche per autisti bus
Comunicati Stampa - Trasporti: Sindacati, incentivi anche per autisti bus

22 Dicembre 2021

“Necessario che il Governo anche per il settore del trasporto pubblico locale preveda un contributo strutturale per il conseguimento delle patenti superiori e della carta di qualificazione del conducente”. Ad affermarlo unitariamente sono Filt CgiI, FIT-CISL, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna, spiegando che “apprezziamo la ricerca di soluzioni da parte del Governo rispetto alla carenza degli autisti nell’autotrasporto, considerata una priorità con l’introduzione nella legge di bilancio di un voucher per contribuire alle spese per l’ottenimento della patente per i giovani camionisti, ma ritieniamo che non sia l’unico settore a vivere questa emergenza”.

“Nel trasporto pubblico locale – sottolineano infine le organizzazioni sindacali – l’elevato costo per conseguire le necessarie abilitazioni professionali è diventato, unitamente alle basse retribuzioni, uno dei motivi principali per il quale le imprese del settore non riescono più a reperire queste figure professionali ed a rendere questo mestiere più attrattivo. Naturalmente l’incentivo per l’acquisizione della patente non basta, ma occorre che sia rinnovato il contratto nazionale nel più breve tempo possibile adeguando salari e condizioni di lavoro”.