18 Luglio 2025
“La FIT-CISL contesta formalmente quanto disposto dal rinnovo del CCNL Trasporto Aereo – Parte Gestori Aeroportuali, sottoscritto il 4 giugno 2025, a proposito della mancata rivalutazione degli aumenti periodici di anzianità, in violazione dell’art. G23 del contratto del 17 gennaio 2020”: è quanto riferisce in una nota la Federazione dei trasporti della Cisl che spiega: “Tale mancanza rappresenta una grave lesione dei diritti economici dei lavoratori, ai quali viene negato un adeguamento dovuto”.
“A questo, inoltre, si rileva, come già più volte denunciato, la violazione del principio di vigenza triennale dei CCNL, stabilito dagli Accordi Interconfederali del 2009, con effetti che compromettono la stabilità delle relazioni sindacali, e incidono negativamente sulla trasparenza e sulla coerenza della contrattazione collettiva”.
“Da parte nostra, ribadiamo la disponibilità a un confronto urgente e costruttivo per la definizione di un’intesa che ripristini le corrette relazioni industriali e il rispetto delle regole condivise. Pertanto sollecitiamo le associazioni datoriali a ripristinare le corrette previsioni contrattuali, riservandoci, in caso contrario, di intraprendere ogni azione a tutela dei lavoratori” conclude la nota.