15 Dicembre 2025
Roma, 15 dicembre– “Valutiamo positivamente la partnership tra ITA Airways e Volotea in relazione alle gare per la continuità territoriale da e per la Sardegna, perché va nella direzione di implementare il network”. Così dichiara in una nota la Fit-Cisl, sottolineando che “la continuità territoriale non deve essere considerata solo un obbligo regolatorio, ma una vera opportunità di sviluppo per i territori, per Ita Airways e per l’occupazione”.
Secondo la Fit-Cisl, “la collaborazione tra vettori con competenze complementari può contribuire a una maggiore stabilità operativa e a una migliore risposta alle esigenze di mobilità dei cittadini sardi durante tutto l’anno”.
“Ora è fondamentale – sottolinea ancora la nota– che questa impostazione positiva si traduca in risultati concreti, garantendo standard elevati di servizio, tutele per i lavoratori e una visione industriale di medio-lungo periodo capace di creare valore per i territori e per l’intero Paese”.
“A questo punto vanno sviluppati e perfezionati accordi per definire trattamenti normativi e retributivi del personale di Volotea basato in Italia, secondo le regole italiane” conclude la Federazione dei trasporti cislina.