Lunedì 29 Aprile 2024 - 02:21

Trasporto Aereo: Sindacati, 4 giugno sciopero assistenti di volo Air Dolomiti

Comunicati Stampa / Trasporto Aereo: Sindacati, 4 giugno sciopero assistenti di volo Air Dolomiti
Comunicati Stampa - Trasporto Aereo: Sindacati, 4 giugno sciopero assistenti di volo Air Dolomiti

9 Maggio 2023

“Domenica 4 giugno sciopero nazionale di 24 ore degli assistenti di volo della compagnia Air Dolomiti”. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, spiegando che “la seconda azione di mobilitazione, dopo la prima organizzata il 3 maggio, si è resa necessaria vista la mancata risoluzione delle tematiche in sospeso, da noi più volte segnalate e sollecitate, che vanno in direzione contraria rispetto ad un miglioramento delle condizioni lavorative del personale”.

“È indispensabile che Air Dolomiti metta in campo segnali di discontinuità rispetto alla gestione attuale – proseguono le tre organizzazioni sindacali – attraverso una riorganizzazione produttiva del lavoro che preveda maggior equilibrio nella programmazione dei turni degli equipaggi, soprattutto in vista della stagione estiva. Bisogna tenere nella giusta considerazione le esigenze e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, i quali rappresentano il motore della crescita e dello sviluppo che il network ha avuto negli ultimi anni, e hanno apportato un contributo fondamentale soprattutto nel periodo della pandemia Covid”.

“Per tali motivi – concludono Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti – va attuato da parte dell’azienda un decisivo cambio di passo che segni una evoluzione rispetto alle relazioni con i sindacati, mostrando maggior apertura e predisposizione al dialogo, con l’obiettivo di assicurare risposte efficaci ai problemi da noi posti, che creano un disagio per il personale a questo punto non più sostenibile”.