10 Giugno 2025
Il XIII Congresso Nazionale, che si è svolto a Santa Margherita di Pula (Cagliari), dal 27 al 30 maggio, non è solo la più alta espressione di vita democratica della nostra organizzazione, ma anche la fase conclusiva del percorso congressuale territoriale della Fit-Cisl che ha attraversato tutte le 20 regioni italiane, coinvolgendo ogni iscritta e iscritto, portando con sé un’importante carica di energia, idee, proposte.
Un momento atteso, di dialogo e confronto partecipato incentrato sul tema “Guidiamo il Cambiamento – Ad Maiora”. Due parole che parlano chiaro: non subiamo il presente, lo indirizziamo. E puntiamo in alto, sempre.
Circa 700 persone tra delegati e ospiti di alto profilo si sono riunite, dunque, nella quattro giorni di lavori. Oltre a eleggere i nuovi organismi tra cui la Segreteria nazionale, la kermesse ha rappresentato l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta e aprire un confronto franco e partecipato fra livelli istituzionali, associazioni datoriali, principali player aziendali ed esperti di settore, facendo il punto della situazione dei trasporti in Italia con un focus sulle sfide che attraversano oggi il mondo del lavoro.
Salvatore Pellecchia è stato confermato alla guida della FIT-CISL dal nuovo Consiglio generale della Federazione eletto dai delegati al XIII Congresso nazionale. Su sua proposta sono stati eletti a completare la Segreteria Maurizio Diamante, Monica Mascia e Gaetano Riccio, confermati nel loro ruolo.
Gli Highlighths
I Comunicati Stampa
Le dirette live delle giornate di lavori
La Rassegna Stampa
La Galleria Fotografica