13 Luglio 2023
Grande partecipazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori di Trenitalia ed Italo-NTV, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, per la piena riuscita dello sciopero indetto a livello nazionale da FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL FERROVIERI, ORSA FERROVIE e FAST CONFSAL, con adesioni sopra l’80% in tutt’Italia, fino ad arrivare a toccare punte del 100%.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno risposto con forza all’incapacità di Trenitalia ed Italo-NTV di chiudere positivamente le vertenze aperte da mesi, nonostante l’iniziativa da parte del Ministero potesse indebolire la protesta dei ferrovieri, ma i disagi si ripercuoteranno ai danni dell’utenza anche dopo l’orario di fine sciopero perché molti treni erano stati già ridotti e/o cancellati.
Ora si apre la stagione nella quale servono risposte allo scenario evolutivo oltre al percorso organizzativo-gestionale di Trenitalia ed Italo-NTV. Bisogna mettere in atto misure di sistema e soluzioni concrete alle criticità denunciate da lavoratrici e lavoratori: risposte nel percorso di rinnovo del contratto aziendale in Italo-NTV, un confronto di prospettiva industriale in Trenitalia. Questo, insieme a recupero salariale, diritti, regole, e un piano adeguato di assunzioni.
Esternalizzazioni, processi di riorganizzazione aziendale unilaterali e non trasparenti, il mancato rispetto degli accordi in essere, gestione operativa del personale mobile intollerabile, impossibilità di fruire delle ferie maturate, turni di lavoro insostenibili determinano condizioni di lavoro con ricadute non più accettabili.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal rimangono in attesa delle successive iniziative di mediazione del Ministro Salvini per far uscire le due aziende dall’apatia di questi ultimi mesi di trattative e per riavviare un confronto costruttivo con Trenitalia e Italo-NTV.
Roma, 13/07/2023
Le Segreterie Nazionali