1 Luglio 2025
A seguito delle ripetute segnalazioni pervenute dalle nostre strutture sindacali Territorialmente competenti, di alcune criticità presenti nei servizi del lotto RFI (ex Centostazioni), nella giornata odierna si è tenuto un confronto con la dirigenza del Consorzio Copernico.
Durante l’incontro, le Scriventi hanno posto l’attenzione su alcune delle criticità presenti, per le quali il Consorzio ha dato le seguenti risposte:
i pagamenti delle retribuzioni vengono erogate regolarmente come previsto dal vigente CCNL;
gli importi dovuti a titolo di TFR dalla società ITS (ex Consorziata) sono stati erogati;
per quanto concerne le segnalazioni della mancata erogazione di alcune indennità domenicali e lavoro notturno, a seguito di riscontro dalle opportune verifiche, di mese in mese, vengono economicamente regolarizzate.
per il riconoscimento del buono pasto ai lavoratori che lo maturano saltuariamente, è stato chiarito l’inconveniente con l’azienda fornitrice del servizio (Edenred) affinché possano essere scaricati dalla piattaforma preposta.
Come OO.SS., preso atto di quanto comunicato dal Consorzio, abbiamo chiesto di prestare maggiore attenzione nel riconoscimento degli istituti economici e la retribuzione degli stessi, come previsto dal vigente CCNL Mobilità Attività Ferroviarie.
Invitiamo le nostre strutture sindacali Territoriali a monitorare l’andamento dell’appalto segnalandoci tempestivamente eventuali difformità da quanto comunicato dal Consorzio
Roma, 01/07/2025
Le Segreterie Nazionali