13 Luglio 2023
Vista l’ordinanza del Ministro nr. 193 T del 12 luglio 2023, che riduce l’azione di sciopero a 12 ore con termine alle ore 15.00 della giornata odierna, precisiamo, quanto segue:
sono da ritenersi confermate le norme tecniche precedentemente emanate in data 07 luglio 2023 con la modifica dell’ora di termine dello sciopero (ore 15.00).
Ciò significa che tutto il personale connesso alla circolazione dei treni riprende la propria attività alle ore 15 indipendentemente dal tipo di turno (a giornata / in seconda / terza / personale mobile).
Se non connesso alla circolazione dei treni, il personale che effettua prestazione unica giornaliera sciopera l’intera giornata e non deve presentarsi alle ore 15.00. Il personale con turno in terza o seconda prende servizio alle ore 15.00. Le nostre strutture regionali sono a disposizione dei lavoratori per eventuali chiarimenti e tuteleremo tutti i lavoratori che si atterranno a queste indicazioni.
Invitiamo, altresì, a far pervenire alle stesse strutture tutti i tipi di comandi che vengono emanati sia da Trenitalia che da Italo.
In merito alla Ordinanza del Ministro che ha ridotto lo sciopero da 24 a 12 ore, ci tuteleremo nelle sedi opportune.
Al tempo stesso il Ministro si è fatto garante della convocazione da parte delle aziende ed ha “fornito la propria disponibilità ad assistere le parti per proseguire nella trattativa fino all’esito positivo della stessa” e su questo attendiamo che tutte le parti in causa siano conseguenti a partire dalle 15.01 di oggi.
La Segreteria Nazionale