30 Ottobre 2025
In data odierna in coerenza con l’accordo sottoscritto il 22 maggio 2025, a margine del rinnovo del CCNL AF e CA FS, si è svolto l’incontro con FS Logistix. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle Risorse Umane e Industriali di FS Logistix, anche gli Amministratori Delegati di Intermodal, Mist e Tx Logistik, con i rispettivi responsabili delle Risorse Umane.
In apertura, il responsabile Risorse Umane di FS Logistix ha illustrato il contesto produttivo in cui operano le società coinvolte, fornendo elementi utili per il proseguimento della discussione nei prossimi incontri. Durante la presentazione delle varie Società, è emerso che il trasporto merci su ferro sta attraversando un periodo di forte contrazione, causato sia dai lavori di efficientamento e ammodernamento delle reti ferroviarie in alcuni paesi europei, come Italia, Francia e Germania, legati agli investimenti del PNRR, sia da fattori esogeni come la recessione e la contrazione delle economie di mercato su scala mondiale.
Come Organizzazioni Sindacali, abbiamo ribadito la necessità di rispettare quanto stabilito nell’accordo del 22 maggio scorso. Non è più accettabile che all’interno di FS Logistix operino società che applicano contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) differenti e non conformi al CCNL MAF.
Abbiamo quindi concordato di avviare un percorso di incontri: il 20 novembre si aprirà la discussione con Mist, seguita il 21 novembre da Tx Logistik. Durante questi due giorni di trattative, verrà individuata la data per l’incontro con la società Intermodal e sarà definito il calendario per proseguire il confronto con tutte e tre le società.
30 ottobre 2025
Le Segreterie Nazionali