17 Ottobre 2025
Roma, 6 ottobre 2025
In data odierna, presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolto l’incontro convocato ai sensi dell’art. 1, comma 4, della Legge n. 83/2000 (modifica dell’art. 2 della Legge n. 146/1990), nell’ambito della procedura di conciliazione relativa allo stato di agitazione proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp nei confronti di ITA Airways.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Ministero del Lavoro, il Sottosegretario On. Claudio Durigon, i rappresentanti delle scriventi Organizzazioni Sindacali e i vertici della Società ITA Airways.
Le motivazioni alla base dello stato di agitazione riguardano:
Nel corso del confronto, le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito con forza la necessità di un cambio di passo da parte dell’Azienda, alla quale è stata richiesta maggiore trasparenza e concretezza sui temi centrali per il futuro dei lavoratori di terra e di volo, nonché per il futuro della compagnia stessa.
A seguito della discussione, ITA Airways si è impegnata a:
Il Ministero del Lavoro, preso atto della comune disponibilità al dialogo, ha aggiornato la riunione al 10 novembre 2025, alle ore 11:00, al fine di verificare l’effettivo avanzamento delle interlocuzioni e la possibilità di giungere a una soluzione condivisa.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali valuteranno fin da subito gli sviluppi concreti e le risposte che ITA Airways fornirà sui temi indicati e, in assenza di risposte adeguate, seguirà la proclamazione di sciopero, a tutela dei lavoratori della compagnia, ai sensi delle vigenti procedure di legge.
Filt-Cgil – Fit-Cisl – Uiltrasporti – Ugl Trasporto Aereo – Anpac – Anp