4 Dicembre 2025
Eurofer è il fondo negoziale dedicato ai ferrovieri, ai lavoratori degli appalti ferroviari e dipendenti di ANAS, che consente di creare un “salvadanaio previdenziale personale” per il futuro.
Ogni lavoratore, da contratto (per i dipendenti di F.S. e ANAS), ha una posizione aperta presso il Fondo Eurofer (Previdenza complementare): l’azienda ogni anno versa euro 100 di welfare ad Eurofer, per ogni lavoratore a tempo indeterminato e anche per i lavoratori con contratto di apprendistato.
Oltre al contributo aziendale di 100 euro, aderendo esplicitamente ad EUROFER, i lavoratori hanno diritto anche ad un ulteriore contributo da parte del datore di lavoro del 3% della retribuzione base (da rinnovo del CCNL Mobilità/AF 2025) versando al fondo pensione almeno il contributo minimo a proprio carico dell’1% e il TFR (scelta possibile in ogni momento se inizialmente il Tfr era stato lasciato in azienda).
Eurofer è un Fondo negoziale di previdenza complementare che gestisce le posizioni previdenziali, con una forte attenzione anche ai costi a carico dei lavoratori aderenti. Oltre a ciò, è un accantonamento da cui poter ottenere anticipazioni, in caso di necessità, durante la carriera lavorativa, prima del raggiungimento dell’età pensionabile. Raggiunti i requisiti per la pensione nella previdenza pubblica, sarà possibile riscattare la previdenza complementare accumulata negli anni di contribuzione ad Eurofer, in forma capitale e/o rendita, con forti agevolazioni fiscali nella tassazione rispetto sia alla pensione pubblica che alla tassazione del Tfr lasciato in azienda.
L’importo della pensione complementare è determinato dai contributi versati (e da quelli del datore di lavoro) e dai rendimenti della gestione, scegliendo in base alle proprie esigenze il comparto di investimento più adeguato, anche in funzione del proprio arco temporale.
La partecipazione è importante da parte di tutti gli aderenti, anche attraverso le elezioni di rinnovo dell’Assemblea dei delegati Eurofer.
Accedi all’area riservata del sito www.fondoeurofer.it
Vota anche tu, fino al giorno 8 dicembre 2025, la lista INSIEME PER EUROFER.
(Effettua l’autenticazione tramite SPID, Carta identità elettronica CIE o credenziali con OTP e segui le indicazioni che troverai cliccando sul pulsante ELEZIONI ASSEMBLEA DEI DELEGATI ISCRITTI)
RICORDA!! Non è possibile effettuare la votazione tramite APP
Roma, 04 dicembre 2025