17 Settembre 2025
Si è svolta in data odierna la riunione con la Società Ferservizi, così come condiviso nel corso dell’esame congiunto per l’acquisizione del ramo TM della società RFI che diverrà vigente dal prossimo 1^ ottobre 2025.
La Società ha illustrato le modalità operative predisposte in vista di tale scadenza, che recepiscono le richieste sindacali, partendo dal mantenimento dell’attuale sede di lavoro, del corrente orario di lavoro, dei contenuti del vigente accordo di Smart Working, fermo restando la necessità di firmare un nuovo verbale dovuto al cambio di Datore di Lavoro. Il modello organizzativo preordinato ricalca specularmente quello attivato per l’acquisizione del ramo TM di Trenitalia, con un coordinatore di livello nazionale e tre responsabili di macro area (Nord, Centro, Sud), di cui è in atto il processo di individuazione, a valle dell’emanazione di uno specifico Job Posting. Infine la Società ha comunicato che sono in via di completamento la risoluzione delle problematiche riscontrate durante il periodo estivo e riconducibili ad anomalie del sistema che hanno interessato il personale TM Trenitalia.
Come Fit Cisl, pur valutando positivamente le azioni messe in campo per quanto riguarda l’acquisizione del TM Trenitalia e l’impianto predisposto per l’acquisizione del TM RFI, abbiamo espresso perplessità sulla ristrettezza del perimetro definito nel Job Posting, chiedendone un suo allargamento. Abbiamo inoltre richiesto una successiva valutazione sui carichi di lavoro e quindi delle risorse necessarie per svolgere l’attività TM, fermo restando l’aver ribadito la richiesta di ampliare il reticolo, di entrambi i rami TM, da tre a cinque aree. Inoltre abbiamo richiesto una maggiore e più specifica attività di formazione al personale, partendo da quella tecnica.
Infine è stata rappresentata l’esigenza di fissare un successivo incontro in cui focalizzare l’attenzione sulle altre strutture di Ferservizi, ivi compreso i CRC, oltre a proseguire i confronti territoriali, di essere messi a conoscenza preventivamente delle modifiche dei processi riorganizzativi, fermo restando l’importanza di attenzionare il processo evolutivo delle attività riconducibili a TM e Payroll.
La Società, nel ribadire l’impegno a continuare il percorso di confronto avviato, ha smentito qualsiasi ipotesi imminente di rilevante modifica organizzativa.
Il confronto è stato aggiornato al prossimo 04 novembre 2025.
Roma 17 settembre 2025
La Segreteria Nazionale