3 Ottobre 2023
Dopo una lunga e complessa trattativa è stato siglato il rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale del Personale Navigante Tecnico di Poste Air Cargo. Con questo accordo viene applicata la Legge 203/2020, elevando i minimi tabellari al Contratto Collettivo Nazionale.
Il rinnovo del contratto, della durata di 2 anni, prevede un sostanzioso aumento salariale sia per i Comandanti, con percentuali tra il 7% e il 18% ed uno ancora più cospicuo per i Primi Ufficiali che si attesta a percentuali fino a circa il 40%. È stata confermata la valenza ultrattiva del CCAL Poste Air Cargo oltre la prossima data di scadenza, andando così a garantire un incremento del 3,5% annuo medio, rispetto al precedente 2,5% biennale del precedente contratto.
Per la parte normativa sono stati aggiornati alcuni articoli contrattuali ormai obsoleti, garantendo una qualità superiore sulla programmazione e un netto miglioramento sulle tutele di legge.
Questo rinnovo non solo va a colmare le differenze retributive del precedente contratto con le tabelle del Contratto Collettivo Nazionale, ma anche quelle sperequazioni salariali tra Comandanti e Primi Ufficiali, riducendole ad una più equa percentuale.