20 Dicembre 2022
Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Autoferrotranvieri–Internavigatori (Mobilità/TPL) del 10 maggio u.s. ha previsto un importante intervento economico sull’istituto contrattuale del welfare, andando a destinare una quota economica annua per ogni lavoratore a cui è applicato il Contratto a favore del Fondo sanitario di categoria “Tpl Salute,” pari a 140 euro a totale carico delle Aziende.
Ne deriva, che il Cda del Fondo attraverso l’istituzione di un’apposita commissione ha esaminato le migliori ipotesi per implementare il piano sanitario che sarà messo a disposizione di tutti i lavoratori a far data dal 1° gennaio 2023. L’esito di tale esame, ha portato alla stipula con gli attuali Fornitori di servizi, Unisalute per la parte medica e Aig (Odontonetwork) per la parte dental, di un nuovo piano di assistenza sanitaria che nella giornata del 15 dicembre 2022 è stato approvato dall’Assemblea dei Delegati del Fondo, facendo sì che le prestazioni saranno disponibili a partire dal primo giorno del prossimo anno.
Occorre evidenziare come le prestazioni di welfare generano un concreto aiuto economico alle persone, in un momento di difficoltà generalizzata a causa delle condizioni economiche in cui verte il Paese. Condizione questa particolarmente sentita nel comparto del Tpl, dove le difficoltà legate ai rinnovi contrattuali, la situazione di crisi finanziaria del settore, la mancanza di una riorganizzazione delle norme e dei servizi attesa da tempo, accentuano ancor più le criticità percepite direttamente da tutti i lavoratori.
Per queste ragioni è fondamentale valorizzare le importanti prestazioni sanitarie destinate agli Autoferrotranvieri-Internavigatori attraverso la contrattazione, raggiungendo ogni lavoratrice e lavoratore affinché siano conosciute e di conseguenza utilizzate.
Come Dipartimento Mobilità della Fit-Cisl daremo supporto alla campagna di comunicazione, che il Fondo Tpl Salute attuerà ad hoc nei prossimi giorni.
La sola campagna di comunicazione non sarà sufficiente a valorizzare questo importante risultato, per questa ragione continueremo all’interno degli Organi Statutari del Fondo, a promuovere iniziative anche di livello organizzativo, per meglio promuovere le attività ed i servizi del Fondo sanitario di categoria.
In allegato la circolare del Fondo Tpl Salute con il nuovo piano sanitario.