15 Gennaio 2026
Nella giornata del 14 gennaio si è tenuto l’incontro con la società FS Park, nel quale è stato illustrato l’aggiornamento del Piano Strategico 2026/2029.
La Società ha rappresentato la situazione attuale, per quanto riguarda il modello organizzativo, le consistenze di personale ed il reticolo. Successivamente è stato descritto il contenuto del Piano Strategico, che prevede una crescita della società, sia in termini di gestione di nuove aree di sosta, Bike Parking e Terminal Bus, ma contempera anche una forte implementazione tecnologica, sia con la messa a disposizione di un’app proprietaria, sia nei rapporti con le varie piattaforme di mobilità, in un’ottica di un aumento dei servizi e dei ricavi. Il tutto corredato da un piano di assunzioni e di una rivisitazione dell’attuale modello organizzativo, che riduca la distanza valoriale tra le varie articolazioni operative, intervenendo anche per raggiungere una maggiore chiarezza sulle attività, mansioni e responsabilità.
Come Segreterie Nazionali, nel dare una prima valutazione positiva del Piano di sviluppo illustrato, abbiamo esposto l’esigenza di fare un ulteriore approfondimento e di proseguire il percorso di confronto che debba produrre il giusto equilibrio tra compiti/responsabilità con risposte qualitative per i dipendenti. Confronto nazionale parallelo alla fase relazionale territoriale, che deve essere costante, anche per risolvere le questioni che si trascinano da tempo e riconducibili al personale, alla logistica e più propriamente al settore facility.
Le Parti, alla luce di quanto sopra, hanno convenuto di fissare due ulteriori incontri, il 2 ed il 23 febbraio 2026.
Roma 15 gennaio 2026
Le Segreterie Nazionali