24 Luglio 2025
Nella giornata del 23 luglio 2025 si è tenuto l’incontro con Ferservizi nel corso del quale sono stati illustrati i dati relativi alle consistenze di personale (n.1240 al 31 dicembre 2024), la sua distribuzione territoriale e il piano di inserimenti da mercato realizzati al 30 giugno (n.34) che hanno riguardato varie sedi e quelli in programma, oltre all’acquisizione del ramo di attività “TM” da Trenitalia a cui si aggiungeranno le risorse collegate al medesimo ramo di attività della Società RFI e la cui data di acquisizione è prevista per il prossimo 1^ ottobre 2025. La Società ha inoltre comunicato che entro la fine del corrente mese procederanno alla formalizzazione degli incarichi relativi alla selezione di cui alla MdI del settore HR Administration Services.
Come Segreterie Nazionali abbiamo rappresentato la necessità di un maggior coinvolgimento preventivo prima della realizzazione di importanti modifiche organizzative, degli aggiornamenti inerenti lo sviluppo del Piano Industriale e delle azioni contenute, di proseguire con i confronti territoriali a fronte anche delle criticità segnalate. Inoltre è stato evidenziato il bisogno di fare uno specifico focus sul più complessivo tema dei carichi di lavoro, nonché sul settore del Facility e dei CRC. Per quanto riguarda al ramo di attività “TM” è stata rappresentato l’esigenza di modificare, per renderlo più capillare, il modello organizzativo messo in atto nonché di procedere all’individuazione dei “Referenti” territoriali e fare una verifica sull’omogeneità dei livelli inquadramentali presenti, anche in considerazione del prossimo ampliamento della platea di personale amministrato.
È stato altresì richiesto un chiarimento sulla nuova convenzione alberghiera per il personale mobile di Trenitalia.
Inoltre nella giornata odierna, in successione alla predetta riunione, si è svolto l’esame congiunto afferente l’ex Art.47 L. 428/1990 relativo alla cessione di ramo d’azienda da RFI a Ferservizi di tutto il segmento “TM”. Tutto ciò in analogia con quanto già effettuato in Trenitalia, tale passaggio rientra anch’esso nel progetto “Shared Service Center”, quale accentramento dei processi amministrativi trasversali presso Ferservizi.
Il confronto sui temi richiesti proseguirà nella giornata del 16 settembre, a valle della riunine individuata per un monitoraggio sulla procedura del passaggio del ramo TM da RFI, come convenuto in sede di esame congiunto.
Roma 24 luglio 2025
Le Segreterie Nazionali