31 Gennaio 2024
Nella giornata di ieri le Segreterie Nazionali e la Società Italferr si sono riunite per dar seguito all’incontro del 21 dicembre 2023.
L’Azienda avendo recepito le richieste delle OO.SS. in ordine all’emissione di una manifestazione d’interesse per il personale da destinare ai cantieri relativi ai 9 progetti PNRR individuati dalla Committenza come prioritari, ha illustrato i principali criteri per l’individuazione delle 56 risorse di livello B ed A dipendenti dalla Direzione Progettazione da impiegare come Assistenti Lavori.
Nella manifestazione di interesse, che sarà pubblicata sul portale aziendale WE a stretto giro, ai candidati sarà possibile selezionare 2 destinazioni tra i diversi cantieri e la individuazione del personale da assegnare a ciascuna sede sarà effettuata dando priorità all’anzianità di servizio e a parità di requisito alla maggiore età. Le risorse saranno impegnate per 12 mesi in regime di trasferta, e al termine di tale periodo rientreranno nella propria struttura di provenienza lavorativa.
In caso di un numero di adesioni insufficienti a coprire il numero di risorse da destinare ai singoli cantieri la Società procederà all’individuazione del personale attingendo dalle risorse della Direzione Progettazione delle sedi più prossime a detti cantieri in base alla minore anzianità di servizio e escludendo i lavoratori che rientrano nelle tutele stabilite dal CCNL e dalle normative vigenti.
Da parte sindacale valutiamo positivamente l’aver ricondotto ad una condizione di maggiore trasparenza ed equità una precedente iniziativa aziendale che aveva prodotto preoccupazione e un profondo malessere tra il personale.
Inoltre, abbiamo avuto dalla Società garanzia che non ci saranno aumenti di carichi di lavoro sul rimanente personale della Direzione Progettazione in quanto si sta procedendo ad una riprogrammazione della progettazione dei lavori non prioritari ed anche della realizzazione di un piano di assunzioni per il corrente anno 2024 per rinforzare detta Direzione.
La riunione è stata aggiornata per la verifica degli esiti della selezione e sulla situazione delle risorse individuate e dislocate nei diversi cantieri.
Roma, 31 gennaio 2024
Le Segreterie Nazionali