27 Settembre 2023
Roma, 26 settembre 2023
Si è appena conclusa la riunione con il Ministero del Lavoro e Alitalia SAI in AS. L’azienda ha confermato i numeri dei lavoratori ad oggi all’interno del suo perimetro:
3076 dipendenti di cui
➡ 1680 assistenti di volo
➡ 488 piloti
➡ 411 operai
➡ 337 corporate
➡ 90 specialisti di processi gestionali
➡ 60 tecnici di business alle vendite.
Alla data odierna 450 lavoratori attualmente presenti nel bacino, hanno presentato domanda di pensionamento.
Sono state ascoltate le Organizzazioni Sindacali che hanno ribadito la necessità di potersi confrontare, nei prossimi incontri, anche con Confcommercio, Assolavoratori e i rappresentanti delle Regioni interessate, tra cui spiccano il Lazio (70% dei residenti) e la Lombardia (10% dei residenti). Il 20% dei lavoratori risiedono nelle altre Regioni.
Abbiamo espresso la necessità di avere al tavolo anche le aziende del Trasporto Aereo, tra cui ITA Airways, Swissport ed Atitech per esplorare tutte le possibili soluzioni di riassorbimento della forza lavoro.
Inoltre, è stata ribadita con forza l’iniquità del provvedimento adottato sulle prestazioni dell’integrazione salariale che ha imposto un tetto di 2400€ o il 60% del reddito.
Questa misura, applicata solo ai lavoratori di Alitalia, ha infatti causato ai dipendenti un rilevante quanto iniquo limite reddituale e deve assolutamente essere rimossa, parimenti è stata ribadita la necessità di estendere la Cigs anche al 2025 per accompagnare i piani di formazione e di assunzione.
Infine abbiamo stigmatizzato la mancata erogazione dei programmi di mantenimento delle qualifiche e certificazioni professionali per il personale con mansioni tecniche, mancanza che ne pregiudica le possibilità di reinserimento nel ciclo produttivo.
A tale proposito il Sottosegretario ha anticipato una convocazione ad hoc per i prossimi giorni.
Vi terremo aggiornati sui prossimi incontri e sulle soluzioni prospettate per la risoluzione di tutte le criticità delle Lavoratrici e dei Lavoratori
Segreterie Nazionali
Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl ta