23 Ottobre 2024
Nella giornata di ieri si è tenuto, presso il MIT, il previsto incontro relativo all’attuazione ed all’implementazione del “Protocollo sicurezza per prevenire e contrastare il fenomeno delle aggressioni in ambito ferroviario” sottoscritto nel marzo 2022. La riunione si è svolta con la partecipazione dei rappresentanti del Ministero degli Interni, dell’ANCI, della Conferenza Stato-Regioni, di Agens e delle Organizzazioni Sindacali.
Il confronto è servito a far partire dei gruppi di lavoro, sul modello di quanto già definito per il TPL, per individuare le priorità su cui agire soprattutto a livello territoriale, definendo un coordinamento a livello nazionale.
La riunione proseguirà a partire dall’11 novembre p.v. con l’obiettivo di affrontare le principali questioni relative alla prevenzione delle aggressioni al personale.
Come FIT CISL, nel valutare positivamente l’impegno del Ministero e delle Istituzioni nel perseguire azioni di contrapposizione a comportamenti violenti nei confronti del personale ferroviario, abbiamo ribadito la necessità del coinvolgimento nel progetto di tutte le Imprese Ferroviarie e di avviare attività di monitoraggio delle situazioni altamente critiche, con l’obiettivo di prevedere un programma specifico di protezione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Vi terremo aggiornati sul prosieguo delle attività dei gruppi di lavoro.
Roma, 23 ottobre 2024
La Segreteria Nazionale