31 Dicembre 2025
Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro convocato dalla società RFI, su richiesta delle Segreterie Nazionali, a seguito del grave incidente verificatosi nella stazione di Ala il 22 dicembre u.s., nel quale è rimasto seriamente infortunato uno dei componenti della squadra impegnata in attività di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria.
In apertura, il Direttore Risorse Umane e Organizzazione ha fornito un aggiornamento sulle condizioni di salute del lavoratore infortunato, che, pur risultando stabile, permane in prognosi riservata. Per gli altri due lavoratori coinvolti, profondamente colpiti dall’evento, l’azienda ha attivato un supporto psicologico dedicato. In merito alla dinamica dell’incidente, non è stato possibile esprimere valutazioni, in quanto sono tuttora in corso le indagini da parte dell’Autorità giudiziaria e di una commissione interna aziendale.
Il Direttore della Direzione Operativa Infrastrutture, presente all’incontro, ha illustrato gli aspetti organizzativi e operativi relativi alla squadra coinvolta, precisando che nel turno di lavoro pomeridiano era prevista un’attività programmata di verifica preventiva dei cavi di segnalamento presso la stazione di Rovereto. Le circostanze che hanno portato alla sosta nella stazione di Ala e alle attività svolte in tale impianto sono oggetto di approfondimento e saranno chiarite sulla base degli esiti delle indagini in corso.
Come FIT-CISL, nel prendere atto delle informazioni fornite, abbiamo sottolineato quanto, anche alla luce di tale grave episodio, sia indispensabile riprendere con forte determinazione il tema della Cultura della Sicurezza che appare in tutta evidenza non aver raggiunto un ottimale livello di diffusione. Ciò nonostante l’impegno profuso dall’azienda in ambito formativo e nelle numerose iniziative di sensibilizzazione realizzate, tra cui i Safety Day svolti sia a livello territoriale sia nazionale, finalizzati alla promozione e alla diffusione dei principi della sicurezza sul lavoro.
Per tali ragioni abbiamo richiesto la convocazione della “Sede permanente di incontro per il miglioramento continuo della salute e sicurezza sul lavoro”, prevedendo anche il coinvolgimento dell’organismo aziendale del “Tavolo Miglioramento Continuo”, al fine di analizzare in modo approfondito le iniziative già adottate e individuare strumenti, metodi e sistemi più efficaci. L’obiettivo è quello di rafforzare, a tutti i livelli, la valorizzazione e l’adozione costante di comportamenti sicuri, nel rigoroso rispetto delle procedure e dei regolamenti vigenti.
In questo contesto abbiamo inoltre sottolineato l’importanza strategica di dotarsi di un database strutturato di segnalazioni anonime dei near miss, quale strumento fondamentale per l’analisi preventiva dei fattori di rischio. La raccolta sistematica e anonima di tali segnalazioni consentirebbe di individuare criticità operative ricorrenti, anticipare situazioni potenzialmente pericolose e adottare misure correttive mirate, rafforzando così l’efficacia delle politiche di prevenzione e la partecipazione attiva dei lavoratori al sistema di sicurezza.
Abbiamo infine anticipato che, in tale sede di confronto, solleciteremo con forza la realizzazione di tecnologie, da tempo annunciate, di supporto alle attività manutentive, l’implementazione di sistemi di protezione automatica del personale operante nei cantieri, nonché la semplificazione e la certificazione delle comunicazioni con il settore della circolazione, elementi indispensabili per elevare ulteriormente i livelli di sicurezza complessiva.
Da parte della società è stata condivisa la richiesta sindacale stabilendo la data della convocazione della riunione dei suddetti organismi al 21 gennaio 2026.
Roma, 31 dicembre 2025
La Segreteria Nazionale