14 Giugno 2024
In seguito all’avvio della 1° fase delle procedure di raffreddamento inviate il 6 giugno scorso conseguenti all’interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori Mobilità/TPL, il 12 giugno si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e le Associazioni Datorili utile all’esperimento della citata procedura e finalizzato a superare gli elementi di criticità che hanno dato origine all’interruzione del negoziato.
Nell’ambito dell’incontro le Organizzazioni Sindacali hanno riaffermato le motivazioni che hanno determinato l’interruzione del confronto poste alla base dello stato di agitazione, evidenziando l’irricevibilità delle posizioni datoriali, in modo particolare in tema di orario di lavoro, e l’inconciliabilità delle stesse, con le istanze sindacali in materia di conciliazione dei tempi vita-lavoro ed in merito alla necessità di un adeguamento economico dei salari in linea con la perdita del potere d’acquisto.
Rispetto a tali sollecitazioni, le Associazioni Datoriali, pur ribadendo la disponibilità a proseguire il confronto, hanno ribadito le proprie posizioni che si sostanziano nell’introduzione di meccanismi contrattuali finalizzati esclusivamente ad individuare recuperi di produttività. L’incontro si è concluso con esito negativo e con la sottoscrizione di un verbale di mancato accordo.
Pertanto, le Segreterie Nazionali hanno dato seguito alla procedura inviando, ai soggetti competenti, specifica nota per l’espletamento della seconda fase di conciliazione e chiedendo un urgente incontro, ai sensi della normativa vigente.
In allegato il verbale di mancato accordo e la nota in oggetto.