21 Dicembre 2023
Si è svolto il programmato incontro tra le Segreterie Nazionali Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna e le Associazioni Datoriali Asstra, Agens ed Anav volto a proseguire il confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori, che scadrà il 31 dicembre prossimo.
Come ricorderete, il confronto è stato avviato formalmente il 26 settembre scorso, prima della formale scadenza, dopo l’invio delle Linee guida di piattaforma, ed è proseguito in una serie programmata di incontri che si sono svolti il 30 ottobre, il 7 novembre, il 28 novembre, il 13 e il 20 dicembre.
Nell’ambito del confronto sino ad oggi le Parti si sono misurate sul tema delle Relazioni Industriali, perseguendo lo scopo di adeguare l’intero sistema rispetto alle intervenute modifiche introdotte dagli accordi interconfederali, in materia di rappresentanza e salute e sicurezza, in un ‘ottica di miglioramento delle tutele introdotte.
Nello specifico sono stati affrontati gli aspetti relativi alla valorizzazione dei rappresentanti dei lavoratori, al ruolo degli RLS, all’impegno sull’obiettivo zero incidenti sul lavoro, alla prevenzione ed al contrasto delle aggressioni, al potenziamento del contrasto alle molestie e alla violenza sul lavoro ed al rafforzamento degli Organismi Paritetici. Tutti argomenti questi, sui quali non sono state ancora raggiunte posizioni pienamente condivise.
Al termine della riunione le Parti hanno aggiornato il confronto condividendo un calendario di incontri che si svolgeranno il 18 ed il 24 gennaio, il 1° ed il 13 febbraio 2024.
In allegato il comunicato unitario.