23 Settembre 2024
In seguito allo svolgimento dei due scioperi nazionali, rispettivamente del 18 luglio e del 9 settembre scorsi, la vertenza per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL), al momento non ha prodotto risultati. Infatti, pur avendo registrato in tutte le aziende del Paese un’altissima adesione agli scioperi nazionali citati, non è stata riscontrata alcuna forma di avanzamento da parte delle Associazioni Datoriali, né tantomeno un segnale da parte delle Istituzioni, propedeutico a favorire la ripresa delle trattative.
Pertanto, le Segreterie Nazionali hanno proclamato unitariamente una terza azione di sciopero nazionale di 24 ore, senza il rispetto delle fasce di garanzia con manifestazione nazionale a Roma, ai sensi dell’art. 16 dell’A. N. del 28 febbraio 2018 come riconosciuto dalla Delibera n. 18/95 del 16 marzo 2018 della Commissione di Garanzia L. n. 146/90, che si svolgerà il giorno 8 novembre 2024.
Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi di trasporto assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti nonché quelli specializzati di particolare rilevanza sociale (quale il trasporto di disabili e i mezzi scuolabus relativi alle scuole materne ed elementari), secondo le norme ed in piena applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia.
Le strutture sindacali territorialmente competenti, aziendali/territoriali/regionali, comunicheranno alle aziende e ai soggetti aventi diritto i servizi di trasporto assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti, nonché quelli specializzati di particolare rilevanza sociale che saranno garantiti entro e non oltre il 28 ottobre 2024.
Seguiranno le indicazioni logistiche, luogo ed orario della manifestazione, che si svolgerà il giorno dello sciopero e che saranno comunicate in tempo utile per consentire la partecipazione di tutte le lavoratrici e lavoratori, in seguito al rilascio delle relative autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.