18 Febbraio 2011
FILT-CGIL – FIT-CISL – UILT-UIL – UGL Trasporti – SALPAS ORSA – FAST Ferrovie
Segreterie Nazionali
Comunicato ai lavoratori Accompagnamento Notte
( Servirail – Newrest)
Le Segreterie Nazionali rendono noto a tutti i lavoratori quanto segue:
l’azienda Servirail Italia srl sta contattando i dipendenti, ai quali ha inviato il provvedimento disciplinare con l’indicazione dei giorni di sospensione, intimando loro di non presentarsi in servizio nei giorni successivi in quanto sospeso dal lavoro. Tutto ciò senza attendere i 20 giorni previsti dall’art. 61 punto 10 per l’impugnazione, non consentendo di fatto l’attivazione del Collegio di Conciliazione ed Arbitrato di cui all’ art. 62 punto 6 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Attività Ferroviarie.
Pertanto coloro i quali venissero contattati verbalmente/telefonicamente dalla società devono chiedere che tale comunicazione venga data per iscritto dall’azienda, in tal caso il lavoratore non effettuerà la prestazione, altrimenti si presenterà regolarmente in servizio. In ogni caso il lavoratore dovrà preannunciare all’azienda l’intenzione di voler impugnare il provvedimento nei termini previsti. Precisiamo che le OO.SS. stanno nel frattempo inoltrando all’azienda una lettera di diffida.
Rammentano con l’occasione che lo stato di agitazione, legato alla disdetta degli accordi, è confermato e che potrebbe essere necessario un inasprimento della lotta.
Per quanto concerne la procedura di mobilità restiamo in attesa del prosieguo del confronto in sede ministeriale.
Roma 18 febbraio 2011
Le Segreterie Nazionali