Archivio Comunicati stampa

  • 30.07.2010 ore 15:00

    In attesa di essere convocati dal Governo e da Mediterranea Holding in relazione alla vendita di Tirrenia e Siremar e "in considerazione che il trasferimento si dovrebbe perfezionare entro il 30 settembre prossimo", i Segretari Generali di Filt-Cgil, Franco Nasso, Fit-Cisl, Claudio Claudiani, e Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, ritengono che "sarebbe estremamente utile conoscere cosa intende nel frattempo fare il neo amministratore unico, Giancarlo D'Andrea".

  • 28.07.2010 ore 17:35

    E' una buona notizia, quando fosse ufficialmente confermata, quella della positiva conclusione del processo di privatizzazione di Tirrenia con l'affidamento a Mediterranea Holding, ma costituisce solo il primo passo di un itinerario più lungo e complesso che deve vedere protagonisti il sindacato e i lavoratori.

  • 27.07.2010 ore 15:12

    La privatizzazione di Tirrenia presenta profili di evidente complessità che richiedono verifiche costanti, estrema ponderatezza e caratteristiche industriali di elevata affidabilità. Una procedura che va completata per evitare la liquidazione della compagnia o la vendita per singole rotte dei collegamenti, o peggio la svendita a interlocutori di dubbia affidabilità.

  • 14.07.2010 ore 18:08

    Si è tenuta oggi una audizione dei sindacati presso l'VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato, in merito al recente decreto legislativo per il trasporto marittimo che assicura la continuità della Tirrenia e prevede la nomina di un amministratore unico della compagnia.

  • 14.07.2010 ore 12:14

    La privatizzazione di Tirrenia deve avvenire con la massima trasparenza e dialogo sociale. Un conto è la riservatezza in una situazione delicata, che deve essere garantita, altra è l'indifferenza rispetto alla altre molteplici sollecitazioni rivolte dai sindacati al Governo...

  • 09.07.2010 ore 16:25

    Il grande successo dello sciopero dei trasporti con adesioni pressoché totali dei lavoratori su tutto il territorio nazionale è la risposta chiara e forte ai tatticismi esasperanti, ai veti e alle irragionevolezze delle controparti datoriali.

  • 08.07.2010 ore 19:41

    I lavoratori della mobilità ferrovieri e autoferrotranvieri sono costretti allo sciopero dalla pervicace chiusura strumentale e irragionevole delle controparti datoriali del TPL. E' quanto sottolinea in una nota il Segretario Generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani.

  • 08.07.2010 ore 14:00

    Lo sciopero dei lavoratori delle FS collocato all'interno di quello di 24 ore che inizierà stasera alle 21 a sostegno del nuovo contratto unico della mobilità costituisce una prima risposta all'intransigenza del vertice FS sordo sin ad oggi a risolvere i troppi nodi della vertenza FS.

  • 30.06.2010 ore 19:07

    E' stato sottoscritto il 23 giugno 2010 il rinnovo del Contratto Nazionale Autoscuole, Scuole Nautiche e Studi di consulenza Automobilistica e Nautica tra l'Unasca, assistita dalla Confetra e Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti.

  • 25.06.2010 ore 17:14

    Sarebbe utilissimo un incontro diretto tra i sindacati e i raggruppamenti che intendono acquisire Tirrenia. È quanto ribadisce il Segretario Generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani in merito alla querelle sollevatasi oggi attorno alla privatizzazione della compagnia pubblica di navigazione.