Archivio Comunicati stampa

  • 19.12.2009 ore 19:34
    Trasporto ferroviario e servizi

    Gli incidenti sul lavoro che hanno coinvolto uccidendoli i colleghi Giuseppe Solinas di 49 anni, in Sardegna, per l’urto del treno che conduceva contro un masso franato sui binari e Armando Iannetta di 57 anni, investito da un treno mentre interveniva sulla linea per operazioni legate al maltempo, si aggiungono ai tanti che hanno funestato anche l’anno 2009.

  • 18.12.2009 ore 16:22
    Trasporto ferroviario e servizi

    Le ferrovie sono al centro di una grande attenzione nel Paese, connessa con l’avvio del servizio ad alta velocità sull’asse Torino-Salerno. Le polemiche tuttavia sembrano avere il sopravvento su un’offerta di mobilità moderna e dalle elevatissime caratteristiche commerciali e tecnologiche.

  • 03.12.2009 ore 17:26

    Le Segreteria Nazionali di Filt, Fit e Uiltrasporti -preso atto delle modifiche presentate nella bozza provvisoria di testo unificato nell'ambito del comitato ristretto per il disegno di legge di riforma della legislazione portuale- hanno deciso di sospendere lo sciopero generale dei porti indetto per il giorno 18 dicembre 2009. Lo rende noto il Coordinatore Nazionale Area Contrattuale Porti Fit Cisl Ettore Torzetti.

  • 01.12.2009 ore 17:25
    Segreteria Generale
    L’intero trasporto aereo italiano attraversa da anni una profonda crisi strutturale. Ne conosciamo le ragioni, ne sono stati individuati i motivi ma l’unica cosa che manca a tutt’oggi sono le soluzioni- E’ questo il parere del Segretario Generale della Fit Cisl Claudio Claudiani. Nessuna iniziativa concreta è stata messa in campo per affrontare le reali necessità del settore. Si continuano a rinviare le decisioni mentre il sistema arretra costantemente.
  • 19.11.2009 ore 15:52
    Segreteria Generale
    Si è tenuto oggi 19 novembre 2009 a Roma il Consiglio Generale della Fit-Cisl presieduto dal Segretario Confederale Paolo Mezzio.
  • 06.11.2009 ore 19:19
    Mobilità
    Segreteria Generale
    FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAST Ferrovie UGL Trasporti ORSA Ferrovie Segreterie Nazionali Dopo il tragico incidente di Firenze Castello dello scorso anno, dove perse la vita il collega Alessandro Marrai, un altro incidente mortale si è verificato la scorsa notte intorno alle ore 24,00 presso la stazione di Firenze Rifredi dove è deceduto il collega Domenico Ricco di 28 anni. Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie, Orsa Ferrovie esprimono il loro profondo cordoglio ai famigliari del collega Domenico RICCO.
  • 05.11.2009 ore 19:13
    Mobilità
    FS SpA, RFI SpA, Trenitalia SpA e le Organizzazioni Sindacali FIT Cisl, FILT Cgil, UIL Trasporti, UGL Trasporti, FAST Ferrovie, riunitesi in data odierna per avviare gli approfondimenti previsti dall'ultimo capoverso dell'Accordo dell'8/l0/2009, sulla base dell'analisi di quanto illustrato da RFI e Trenitalia in relazione all'evoluzione della situazione occupazionale prevista nel primo semestre 2010, hanno convenuto sulla necessità di avviare ricerche di personale a partire dai settori della Circolazione, del Personale di Scorta e di Assistenza e Vendita.
  • 03.11.2009 ore 19:27
    Trasporto aereo
    Ufficio Stampa
    Il protocollo d’intesa ribadisce, inoltre, la valenza delle clausole sociali relative a ciascuna sezione laddove già definite, le parti si impegnano d’altro canto a convenire criteri e modalità applicative. L’accordo riconferma la valenza dell’osservatorio nazionale del trasporto aereo composto da un componente per ciascuna associazione datoriale e quattro rappresentanti di parte sindacale.
  • 20.10.2009 ore 18:39
    Trasporto marittimo
    Segreteria Generale

    Esprimiamo un giudizio positivo sulla scorta delle anticipazioni di stampa in merito alla annunciata acquisizione della Toremar, società del gruppo Tirrenia, da parte della Regione Toscana. È questo il commento a caldo del Segretario Generale della FIT-CISL Claudio Claudiani, alle notizie di agenzia inerenti l'approvazione della giunta toscana l'acquisizione dell'azienda e di tutto il suo personale.

  • 08.07.2009 ore 19:19
    Mobilità
    Segreteria Generale
    Esiste nelle ferrovie una forte carenza di personale in ogni segmento produttivo, anche quello a più elevato contenuto tecnologico. E’ questo l’allarme lanciato dal Segretario Generale aggiunto della Fit Cisl Giovanni Luciano.