Archivio documenti

22.05.2013
Manutenzione Rotabili: incontro del 21 maggio
Comunicato

Nella giornata di ieri si è tenuto il programmato incontro con la Società Trenitalia avente per argomento la Manutenzione Rotabili.

Il Responsabile delle Relazioni Industriali, preliminarmente, ha fornito chiarimenti in merito alla decisione aziendale di internalizzare le attività di servizi accessori che stanno determinando pesanti ripercussioni nell'ambito del settore degli appalti ferroviari ed ha precisato che, In ambito Divisione Passeggeri N/I, tutti i processi di internalizzazione attivati sono sospesi fino al nuovo affidamento che avverrà a seguito di specifiche gare di appalto.

Per quanto riguarda la situazione nella Passeggeri Regionale, siamo stati informati, che è stata programmata una riunione tra i responsabili della Divisione e della Direzione Acquisti con l'obiettivo di giungere alla stessa risoluzione adottata per la Passeggeri N/I.

Sulla situazione specifica della Manutenzione dei Rotabili, ci è stato comunicato, inoltre, che Trenitalia ha avviato le procedure di assunzione di personale inviando nuovamente a visita medica i candidati idonei alle selezioni del 2009 e, successivamente, proseguirà con ulteriori assunzioni sempre attingendo dalla graduatoria della stessa selezione.

Tali assunzioni, ancora in fase di quantificazione, sono finalizzate alla reinternalizzazione di quote di lavorazioni pregiate, la cui entità e gli impianti interessati alle immissioni ci saranno comunicati nel prossimo incontro previsto per il 5 giugno.

Come FIT CISL, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo manifestato il nostro apprezzamento per una decisa inversione di tendenza da parte di Trenitalia, fortemente richiesta dal Sindacato ed in linea con gli impegni sottoscritti sia gli accordi degli anni scorsi che in fase di rinnovo del CCNL, per la salvaguardia di un settore fondamentale e strategico per il trasporto ferroviario.

In ogni caso, prima di esprimere una valutazione complessiva attendiamo di conoscere sia il numero di assunzioni da realizzare che i dati dei volumi di produzione.

Faremo seguito con gli opportuni aggiornamenti al riguardo.

La Segreteria Nazionale