Archivio documenti

09.07.2021
Incontro per la Campagna Straordinaria sulla Sicurezza con il Polo Mercitalia
Comunicato

Nella giornata di ieri ed in modalità videoconferenza si è tenuto l'incontro tra le Segreterie Nazionali e il Polo Mercitalia nell'ambito del percorso, così come condiviso con Holding, per la definizione della Campagna Straordinaria sulla Sicurezza.

Da parte degli AD delle società Polo sono stati comunicati i dati sull'andamento del fenomeno infortunistico, che denotano un miglioramento rispetto al triennio precedente e sulle iniziative nel campo della sicurezza, portate avanti dalle società del Polo Mercitalia.

Inoltre, il Polo ha comunicato che è in programma il progetto di un evento, da collocare nella seconda metà di ottobre, in concomitanza con la Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro con la collaborazione e la partecipazione delle OOSS Nazionali.

Come OOSS Nazionali, seppur valutando positivamente la riduzione del fenomeno infortunistico, abbiamo evidenziato l'importanza di avere maggiori dettagli dei dati forniti, in merito agli infortuni in itinere e alle cause degli altri, nonché richiesto le ore dedicate alla formazione effettuate in materia di sicurezza.

Per quanto riguarda le iniziative, abbiamo evidenziato l'esigenza di entrare nel merito, contribuendo al miglioramento e all'efficacia delle stesse con proposte specifiche, come l'implementazione del tema riconducibile ai near miss. A tal proposito abbiamo richiesto che l'invio delle illustrazioni effettuate nel corso dell'incontro sia effettuato quanto prima in modo da poter avere un primo incontro entro il mese corrente.

Infine abbiamo sottolineato l'importanza del coinvolgimento di tutte le parti anche a livello territoriale nella declinazione della Campagna Straordinaria sulla Sicurezza, nell'ottica di un percorso costante per la riduzione degli infortuni, con la sempre
maggiore affermazione di una vera Cultura della Sicurezza.

Roma 08 luglio 2021

Le Segreterie Nazionali