COMUNICATI STAMPA

26.10.2017 ore 15:34
Ufficio Stampa
Trasporti, il 27 ottobre scioperi Fit-Cisl nel settore della logistica e nelle aziende di tpl Gtt e Sad

Per maggiore chiarezza, Fit-Cisl comunica che per venerdì 27 ottobre ha proclamato i seguenti scioperi: sciopero generale di 24 ore per il rinnovo del ccnl nel settore logistica, trasporto merci e spedizione indetto limitatamente ai servizi che ricadono sotto la legge 146/90 e smi. (trasporto medicinali ecc.); lo sciopero della parte più numerosa dei lavoratori del settore è previsto per il 30 e 31 ottobre.

Nell'ambito del tpl lo sciopero è indetto in due aziende: la torinese Gtt, perché l'azienda non convoca i sindacati nonostante sia sull'orlo della gestione controllata, e l'altoatesina Sad, che ha annunciato una parziale disdetta unilaterale degli accordi di secondo livello e non rispetta le normali relazioni industriali.

Sono stati invece differiti al 10 novembre gli scioperi delle lavoratrici e dei lavoratori di Ryanair, proclamato per chiedere il rispetto dei diritti dei dipendenti della compagnia irlandese, e di Enav, affinché sia affrontato il problema finora irrisolto dei requisiti pensionistici dei dipendenti e per la cessione di quote a Cdp.