Archivio Comunicati stampa

25.06.2019 ore 07:56
Ufficio Stampa
Marittimi, Mascia: Giornata mondiale dedicata a parità di genere

"Come ogni anno celebriamo questa ricorrenza per accendere i riflettori su questi lavoratori e sulle problematiche che vivono ogni giorno", così dichiara Monica Mascia, Segretario nazionale della Fit-Cisl, in merito alla ricorrenza del 25 giugno, giornata mondiale del marittimo.

"Il trasporto marittimo è un settore strategico per la nostra economia - prosegue Mascia - Ricordiamo un dato tra tutti: a livello mondiale più dell'80% delle merci è trasportato via mare. Un paese manifatturiero come il nostro deve tenerne conto e investire di più nello shipping. Tuttavia il Governo sembra assente e non risponde alle nostre sollecitazioni su questo punto fondamentale. Per questa ragione, insieme a Filt-Cgil e Uiltrasporti, faremo confluire le istanze del settore nella più generale vertenza dei trasporti, in merito alla quale si riuniranno domani a Roma gli esecutivi nazionali delle tre Federazioni confederali dei trasporti".

Conclude il Segretario nazionale: "Quest'anno l'Imo, l'agenzia Onu per il settore marittimo, dedica il 25 giugno alla campagna #IamonBoard per la promozione della parità di genere nel trasporto marittimo. Come Fit-Cisl aderiamo a questa campagna".