Archivio documenti

11.03.2011
RIUNIONE NUOVA BASE SMART CARRIER A PISA
Comunicato




RIUNIONE NUOVA BASE SMART CARRIER A PISA

Si è svolto ieri un incontro tra Alitalia e le Organizzazioni Sindacali dei Piloti, per condividere le modalità di avvio della nuova Base del vettore Smart Carrier presso l'aeroporto di Pisa.

Le operazioni inizieranno da Luglio 2011 con un unico A320 nella configurazione a 180 Pax. Se i risultati saranno positivi, la base verrà potenziata con un secondo aeromobile.

L'operativo estivo prevede sia tratte nazionali che internazionali, con avvicendamenti giornalieri. Sono previsti collegamenti con: Palma di Majorca, Praga, Atene, Tunisi, Tirana, Olbia ed altre città dell'Italia meridionale. Si prevede un elevato livello di impiego mensile, specialmente durante l'estate. L'operativo di Smart Carrier su MXP resta confermato con 5 a/m anche per il 2011.

Come già avvenuto per l'avvio della Base Malpensa, saranno individuati Com.ti e Piloti su base volontaria, attraverso apposito job posting, riservato al PNT Alitalia già abilitato su A 320. Elemento preferenziale sarà la residenza nell'area di Pisa.

Il fabbisogno iniziale è di 4/5 equipaggi, che opereranno con il contratto CAI in regime di distacco presso AirOne Smart Carrier, per un periodo iniziale di 18 mesi, rinnovabile a scadenza. Poiché si opererà sotto un diverso COA, è previsto un corso OCC strutturato su alcune sessioni Ground in aggiunta a 3 Simulatori e relativo Check.

A margine della riunione sono stati affrontati alcuni aspetti applicativi dell'accordo del 4 Marzo 2011.

VISTI: il rimborso del Visto avverrà tramite CBC (Sig. Altieri), per le modalità di rilascio di quello USA si consiglia di consultare il sito dell'Ambasciata Americana.

RISERVA IN CAMPO: nuove modalità già comunicate agli Enti Aziendali competenti. In caso di difficoltà con l'Ufficio Turni si invita il PNT a contattare i propri referenti sindacali.

RIUNIONI GESTIONALI:
verranno calendarizzate a breve. Su specifica richiesta della nostra Organizzazione, tutto il fronte sindacale ha richiesto di dare la massima priorità al progetto di riqualificazione del PNT in CIGS per bilanciare gli organici, consentire l'accoglimento di tutte le domande di Part Time ed incrementare cospicuamente il flusso di nuove assunzioni.

PART TIME: a breve si darà pratico avvio al percorso previsto dall'Accordo.

CIGS: per rispondere ai numerosi quesiti già avanzati dai Colleghi, la Compagnia sta predisponendo apposito materiale informativo. Consigliamo comunque agli interessati di contattare i propri Rappresentanti Sindacali.

LISTA ANZIANITA' CITY LINER: su nostra specifica istanza l'azienda ha confermato la pubblicazione della Lista di Anzianità del PNT City Liner entro la prossima settimana.

Roma, 11 Marzo 2011

FIT CISL Piloti
Comunicazione