Archivio comunicati

  • 05.03.2014

    L'auspicata rifoma del trasporto aereo, rivendicata unitariamente da anni, è giunta ad un punto di svolta che merita un riepilogo dei fatti più importanti

  • 14.02.2014

    Dopo una lunga e intensa trattativa, protrattasi fino a notte fonda, è stato sottoscritto tra Alitalia e FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL Trasporti l'accordo 13 febbraio 2014 che definisce puntualmente le modalità applicative degli ammortizzatori sociali, necessari a gestire in modo solidaristico tutti i 1900 esuberi di personale dichiarati da Alitalia nel Piano Industriale.

  • 10.02.2014

    Il giorno 4 febbraio 2014 a Bruxelles la delegazione internazionale personale navigante FIT-CISL , ha partecipato all'incontro straordinario ETF, il cui unico fine era quello di decidere e condividere la posizione comune del comitato CCC e PWG, sul nuovo regolamento Flight Time Limitations e di concordare future strategie relative a questa tematica fondamentale per la nostra categoria.

  • 30.01.2014

    "È ripresa la trattativa in sede aziendale per il piano industriale di Alitalia", con queste parole Emiliano Fiorentino, Coordinatore nazionale Fit-Cisl per il Trasporto aereo, ha commentato l'esito dell'incontro tra l'azienda e i sindacati che si è appena concluso.

  • 30.01.2014

    Nella giornata odierna si è svolto l'incontro al Ministero dei Trasporti tra il Ministro Lupi, l'A.D. di Alitalia Del Torchio e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL ed UGL.

  • 27.01.2014

    Nella serata del 24 gennaio 2014, si è svolto un incontro tra Alitalia CAI e le Rappresentanze di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI ed UGL Trasporti, focalizzato sul tema degli esuberi tra il Personale Navigante.

  • 22.01.2014

    Alitalia, Fiorentino (Fit-Cisl): Trattativa positiva. Resta nostro no a licenziamenti

  • 20.11.2013

    Di fronte agli impegni assunti in prima persona dal Ministro Lupi, le OO.SS. sospendono lo sciopero del 22 p.v.

  • 14.11.2013

    L'intera industria del trasporto aereo è investita da una profonda crisi di sistema.Vettori aerei (Alitalia Cai, Meridiana, Blu Panorama , Air dolomiti ecc.) società di gestione aeroportuali, aziende di handling, di manutenzione, di catering e dell'indotto aeroportuale, su tutto il territorio nazionale, sono alle prese con processi di ristrutturazione e conseguenti pesanti ricadute sul fattore lavoro e sulla tenuta dei livelli occupazionali.

  • 28.10.2013

    Il Coordinamento FIT CISL Piloti non aderisce allo sciopero del PNT Alitalia del 29 ottobre, mentre sosterrà con determinazione lo Sciopero Generale del Trasporto Aereo proclamato per il 22 novembre dalle Segreterie Nazionali Confederali.

    Tutte le ragioni dello sciopero