Archivio comunicati

  • 17.03.2014

    "Non abbiamo posizioni di chiusura ideologica, vista la situazione economica del Paese", spiega il Segretario generale.

  • 05.03.2014

    L'auspicata rifoma del trasporto aereo, rivendicata unitariamente da anni, è giunta ad un punto di svolta che merita un riepilogo dei fatti più importanti

  • 14.02.2014

    Dopo una lunga e intensa trattativa, protrattasi fino a notte fonda, è stato sottoscritto tra Alitalia e FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL Trasporti l'accordo 13 febbraio 2014 che definisce puntualmente le modalità applicative degli ammortizzatori sociali, necessari a gestire in modo solidaristico tutti i 1900 esuberi di personale dichiarati da Alitalia nel Piano Industriale.

  • 10.02.2014

    Il giorno 4 febbraio 2014 a Bruxelles la delegazione internazionale personale navigante FIT-CISL , ha partecipato all'incontro straordinario ETF, il cui unico fine era quello di decidere e condividere la posizione comune del comitato CCC e PWG, sul nuovo regolamento Flight Time Limitations e di concordare future strategie relative a questa tematica fondamentale per la nostra categoria.

  • 30.01.2014

    "È ripresa la trattativa in sede aziendale per il piano industriale di Alitalia", con queste parole Emiliano Fiorentino, Coordinatore nazionale Fit-Cisl per il Trasporto aereo, ha commentato l'esito dell'incontro tra l'azienda e i sindacati che si è appena concluso.

  • 30.01.2014

    Nella giornata odierna si è svolto l'incontro al Ministero dei Trasporti tra il Ministro Lupi, l'A.D. di Alitalia Del Torchio e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL ed UGL.

  • 27.01.2014

    Nella serata del 24 gennaio 2014, si è svolto un incontro tra Alitalia CAI e le Rappresentanze di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI ed UGL Trasporti, focalizzato sul tema degli esuberi tra il Personale Navigante.

  • 22.01.2014

    Alitalia, Fiorentino (Fit-Cisl): Trattativa positiva. Resta nostro no a licenziamenti

  • 20.11.2013

    Di fronte agli impegni assunti in prima persona dal Ministro Lupi, le OO.SS. sospendono lo sciopero del 22 p.v.

  • 14.11.2013

    L'intera industria del trasporto aereo è investita da una profonda crisi di sistema.Vettori aerei (Alitalia Cai, Meridiana, Blu Panorama , Air dolomiti ecc.) società di gestione aeroportuali, aziende di handling, di manutenzione, di catering e dell'indotto aeroportuale, su tutto il territorio nazionale, sono alle prese con processi di ristrutturazione e conseguenti pesanti ricadute sul fattore lavoro e sulla tenuta dei livelli occupazionali.