Archivio comunicati stampa

24.11.2019 ore 20:31
Ufficio Stampa
Donne, Fit-Cisl aderisce alla giornata internazionale per il contrasto alla violenza

Il contrasto alla violenza sulle donne è un tema che da tempo coinvolge tutta la Fit Cisl, che aderisce perciò alla Giornata internazionale per l'eliminazione del fenomeno, domani 25 novembre.

"In ogni ambito, politico, organizzativo e contrattuale, - spiega la Federazione dei Trasporti cislina - mettiamo il nostro impegno quotidiano per prevenire e combattere un fenomeno che è ormai divenuto una piaga sociale in tutte le sue forme ed espressioni, fisiche e psicologiche, che si manifestano e rimangono sempre più spesso occulte tra le mura domestiche come nel modo del lavoro, dove il tema si associa anche a quello delle discriminazioni nell'accesso e nella prosecuzione di carriera e, negli ambiti operativi dei trasporti, a quello delle aggressioni messe in atto da parte di soggetti terzi ai danni del personale front line.

In occasione del 25 novembre, vogliamo riaffermare che il contrasto alla violenza in generale e sulle donne in particolare è un impegno che deve riguardare tutti, uomini e donne, perché proteggere le nostre donne significa proteggere le nostre madri, figlie, sorelle, amiche e colleghe.

Allo stesso tempo ricordiamo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità ha istituito un numero telefonico diretto, gratuito e attivo h. 24, il 1522, per chiedere aiuto o anche solo un consiglio".