Archivio ultime dalla FIT

28.05.2020
ANAS
Viabilità, Diamante: Anas proceda con le assunzioni. E su Aspi Governo decida

"A distanza di dieci giorni dal nostro incontro con l'Amministratore delegato di Anas Spa, non si sono ancora avviate le procedure per le assunzioni di personale tecnico (ingegneri, geometri, periti, operatori specializzati) necessario a garantire un adeguato stato di manutenzione dell'infrastruttura viaria". Lo dichiara Maurizio Diamante, Segretario nazionale della Fit-Cisl.

"Sebbene nel 2019 - prosegue Diamante - in termini di spesa ci siano stati dei miglioramenti, ricordiamo che Anas non riesce a spendere tutte le dotazioni proprio per insufficienza di ingegneri e tecnici specializzati. Sollecitiamo inoltre il Governo perché chiarisca una volta per tutte se l'azienda è dentro il gruppo Ferrovie dello Stato e quindi fuori dalla Pubblica Amministrazione, che comporta forti vincoli di spesa e assunzioni, rallentando quindi la necessaria azione di Anas a nocumento del mantenimento in efficienza della rete".

Conclude il Segretario nazionale: "Nel frattempo, dopo ben due anni, è ancora in sospeso la questione della concessione autostradale di Autostrade per l'Italia: il governo deve decidere, perché il tempo perduto non si recupera e va a discapito dei 7mila lavoratori, che restano nell'incertezza sul loro futuro, e degli investimenti in nuove opere e in manutenzioni".