Archivio documenti

30.06.2011
AGGIORNAMENTO VERTENZE IN ATTO E PIATTAFORMA CONTRATTUALE PILOTI
Comunicato

Come precedentemente comunicato, il Direttivo Piloti FIT CISL, in considerazione della scadenza del Contratto CAI prevista per il 31/12/2011, ha già predisposto le linee guida della Piattaforma Contrattuale del PNT.

Questo sarà il primo vero rinnovo dell'era CAI, dove potremo confrontarci con la proprietà in un ambito di normale negoziale aziendale, completamente diverso dal drammatico scenario che il Sindacato ha dovuto affrontare al momento del fallimento della vecchia Alitalia.

Si tratta quindi di un'opportunità da sfruttare al meglio, per superare le attuali lacune del Contratto CAI e gettare le basi del recupero dello status socio economico e normativo di tutto il PNT del Gruppo, a cominciare da una profonda rivisitazione dell'intero impianto contrattuale City Liner.

I recuperi normativi dovranno consentire anche un congruo recupero di risorse dal Bacino CIGS.


Nella consapevolezza che obiettivi così ambiziosi potranno essere conseguiti solo con il fattivo supporto di tutte le Organizzazioni Sindacali e dell'intera Categoria, il Direttivo Piloti FIT CISL, pur avendo già predisposto le linee guida di un'articolata Piattoforma Contrattuale del PNT, ha ritenuto utile ricercare tutte le condizioni per la presentazione di una Piattaforma Congiunta.


L'attuale CCL CAI, infatti, può essere disdetto entro il 30 Settembre 2011, ed è nostra intenzione sfruttare tutto il tempo disponibile per presentarci al confronto con l'azienda con una posizione quanto più possibile unitaria e frutto del contributo di tutti.

Per quanto attiene alla vertenza in atto sulle criticità del PNT, stiamo registrando alcune risposte incoraggianti in relazione alle nostre richieste, mirate al rispetto dell'accordo del 4 Marzo 2011, al superamento di alcune distonie gestionali in Alitalia CAI, CAI First, CAI Second e Smart Carrier ed all'effettiva integrazione delle retribuzioni dei Piloti City Liner in Caso di bassa attività.

Vi terremo informati degli esiti del confronto.

Roma 30 Giugno 2011

FIT CISL Piloti
Comunicazione