Archivio documenti

13.07.2015
Trenitalia: Tavolo Tecnico su Pico
Comunicato

Nella giornata di ieri si è svolto un nuovo incontro del tavolo tecnico con Trenitalia sul sistema di Vendita PICO. Alla riunione, da parte aziendale, erano presenti alcuni tecnici di IBM ed operatori dell'help desk (assistenza diretta alle biglietterie).

Come parte sindacale, abbiamo evidenziato la necessità di attivare, in sinergia con Azienda ed help desk procedure di carattere commerciale/normativo che siano tempestive ed univoche per tutti gli operatori di front line, in particolare nei casi in cui si presentano anomalie gravi.

E' stato, altresì, messo in evidenza che ogni qualvolta viene effettuata una "release" al sistema si verifica puntualmente una "regressione del software", quindi le anomalie già risolte si ripresentano e se ne aggiungono altre di varie gravità. Su questo punto l'azienda ha risposto impegnandosi ad intensificare i test prima che l'aggiornamento venga effettuato, mediante anche l'ausilio di test automatici e prevedendo anche la possibilità di allungare i tempi di esecuzione delle release.

Con l'entrata in vigore della normativa inerente l'obbligo di prenotazione degli abbonati AV, abbiamo chiesto all'azienda un'implementazione del sistema con la possibilità di "prenotazione multidata" in modo da velocizzare il processo di vendita e semplificare il lavoro dell'operatore.

E' stato, inoltre, ribadito da tutta la componente sindacale che le anomalie gravi riscontrate nei precedenti incontri sono ancora presenti, quali ad esempio i crash (meno frequenti ma ancora persistono), l'impossibilità di pagamenti MO.SA con c/c o bancomat e la vendita multipla di più abbonamenti o comitive.

Il prossimo incontro del tavolo tecnico si terrà ad ottobre p.v.

Roma, 10 luglio 2015

La Segreteria Nazionale