Archivio documenti

21.07.2015
Incontro Gruppo di Lavoro Direzione Lavori – CEL
Comunicato

In data odierna si è riunito il gruppo di lavoro del personale del Gruppo FS che svolge attività di direzione lavori, coordinamento esecuzione lavori nonché redazione dei piani di sicurezza e coordinamento.
Nell'ambito dell'incontro sono stati illustrati i punti salienti dell'accordo nazionale sulla riorganizzazione del settore Manutenzione Infrastrutture di Rfi, accordo raggiunto il giorno 08 luglio 2015.
Il gruppo di lavoro ha valutato positivamente l'accordo, che permette finalmente di dare un segnale positivo e concreto, anche ad un settore importante, qual è quello che attiene all'attività di direzione lavori e CEL, di cui la Fit Cisl ha colto da tempo la sua rilevanza.
E' stato evidenziato che, nei momenti di verifica con l'azienda, andrà inserita anche la figura dei geologi nell'ambito delle attività presenti nella SO Ingegneria.
Successivamente sono stati ripresi ed analizzati i contenuti della proposta elaborata dalla Fit Cisl, quale elemento utile di discussione per arrivare a dare compiuta attuazione alla previsione di cui all'articolo 36, comma 14, del Contratto Aziendale del Gruppo FS.
L'occasione è stata utilizzata anche per fornire opportuni chiarimenti su alcune questioni, attinenti alla tutela legale ed assicurativa.
Dai partecipanti sono stati forniti utili contributi, inoltre è stata rappresentata la questione relativa al mantenimento dell'iscrizione agli albi dei rispettivi ordini professionali e della partecipazione a degli specifici corsi per il conseguimento dei crediti formativi, conseguenti alla mutata disciplina normativa.
Nel dibattito successivo sono emerse testimonianze che fanno emergere, anche in questo ambito, alcune difformità operative/organizzative, tra Società e/o territori, che andrebbero ricondotte a fattor comune.
I partecipanti al gruppo di lavoro nel ribadire l'estrema positività dei contenuti dell'accordo con Rfi del 8 luglio 2015, hanno auspicato l'opportunità di pervenire ad una definizione delle questioni evidenziate durante i lavori della giornata.
La Segreteria Nazionale.