Archivio documenti

18.03.2020
Comunicato ai lavoratori Elior (divisione Itinere e divisione Polaris)
Comunicato

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, sono a comunicare alle lavoratrici e ai lavoratori della Società Elior, divisione Itinere e divisione Polaris, che su disposizione della Società committente Trenitalia, al fine di contenere il contagio epidemiologico del Coronavirus, sono stati sospesi la totalità dei servizi svolti sui treni Av da Itinere nonchè il 50% circa del servizio Intercity Treni Notte svolto da Polaris.

A seguito di ciò, lo scorso 13 marzo 2020, è stato sottoscritto un verbale di accordo con cui si è stabilito l'attivazione dell'ammortizzatore sociale denominato FIS ( Fondo Integrazione Salariale) per il sostegno del reddito dei lavoratori interessati.

Con successiva comunicazione Trenitalia notificava, altresì, ad Elior la totale soppressione dei servizi Intercity Treni Notte. E' stato, dunque, necessario procedere alla modifica di tale accordo, riportando il numero totale dei lavoratori interessati, a cui sarà erogato dalla Società, l'assegno ordinario previsto dal FIS .

Per quanto concerne la presentazione della domanda all'Ente preposto (INPS), la società Elior nella giornata di ieri, ha comunicato che è in attesa delle disposizioni attuative contenute nel decreto denominato " Cura Italia" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 17 Marzo 2020.

L'azienda ha altresì comunicato che, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda, la decorrenza dell'assegno ordinario sarà retroattiva, vale a dire coincidente con il giorno in cui i lavoratori hanno cessato di svolgere la propria attività.

Sarà cura delle scriventi Organizzazioni Sindacali, aggiornare i lavoratori sulle successive fasi dell'iter procedurale.

Roma, 18 marzo 2020

Le Segreteria Nazionali