COMUNICATI STAMPA

25.01.2011 ore 16:34
Trasporti: Fit Cisl promuove convegno su Salute e Sicurezza nei Trasporti

Il prossimo 28 gennaio presso l'Hotel Ambasciatori Palace in Via Veneto, 62 a Roma, la Fit Cisl ha organizzato un importante convegno in materia di Salute e Sicurezza nei trasporti, per sottolineare come anche in un momento di grande crisi politica, economica e sociale sia necessario valorizzare e riqualificare, in un'ottica partecipativa, il contributo del fattore lavoro e del capitale umano.

Il Dipartimento Politiche Sociali della Fit Cisl vuole portare il proprio contributo di idee per cercare di rimuovere gli ostacoli che fino ad oggi non hanno consentito il giusto cambio di paradigma nell'approccio culturale all'idea di sicurezza, intesa sempre più come un fattore di costo ed un intralcio alla competitività delle imprese e non come un elemento che può favorire la crescita del sistema Paese.

Tra le altre proposte della Fit si evidenziano: la rivitalizzazione dell' Osservatorio Nazionale sulla Salute e Sicurezza nei trasporti, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture; il rilancio di un sistema di relazioni industriali che implementi il nuovo modello contrattuale attraverso soluzioni concertate il cui fondamento strategico sia la salute e sicurezza dei lavoratori; l'impulso a specifici percorsi formativi che coinvolgano i lavoratori, le aziende, il sindacato per promuovere una più moderna cultura della sicurezza.

I lavori del Convegno inizieranno alle ore 9.30 con l'intervento del Segretario Generale Aggiunto della Fit Cisl Giovanni Luciano.

La relazione introduttiva sarà svolta dal Segretario Nazionale Fit Cisl Rosanna Ruscito. Interverranno ai lavori il presidente Inail Marco Fabio Sartori, il Presidente del Anmil Franco Bettoni, il Presidente delle associazioni datoriali di Assoporti e Asstra rispettivamente Francesco Nerli e Marcello Panettoni oltre a Maria Giovannone dell'Adapt Centro studi Marco Biagi, consulente del Ministero del Lavoro, al direttore delle relazioni industriali di Federtrasporto Sergio Maria Macciò, al direttore generale di Confetra Piero Luzzati. Il Convegno sarà inoltre l'occasione per la presentazione, affidata al Presidente di Data Analysis, Ivano Leonardi, del rapporto "Salute e Sicurezza di genere nei trasporti".

Le conclusioni dei lavori saranno svolte dal Segretario Confederale della Cisl Fulvio Giacomassi.

E' prevista la partecipazione del Senatore Altero Matteoli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.