Archivio documenti

02.11.2020
CQC disciplina e-learning corsi formazione causa COVID-19: Circolare Direzione Generale Motorizzazione
Documento

In seguito alla richiesta delle Segreterie Nazionali del 23 ottobre u.s., accogliendo la proposta delle Organizzazioni Sindacali relativa all'utilizzo del metodo della formazione a distanza per lo svolgimento dei corsi di formazione periodica della CQC, la Direzione Generale per la motorizzazione divisione 5 del Dipartimento per i trasporti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il 30 ottobre u.s. ha emanato la circolare prot. 30693, con la quale fornisce specifiche indicazioni relative alla disciplina dell'e-learning "Causa COVID - 19"

Nello specifico la circolare prevede, a partire dal 2 novembre 2020 e per tutta la durata dell'emergenza sanitaria da COVID-19, la possibilità della frequenza dei corsi di formazione periodica anche facendo ricorso alla modalità e-learning, in misura non superiore a 10 ore (pari circa al 29% della durata del corso).

La frequenza del corso in modalità e-learning prevede l'utilizzo di un computer desktop, di un laptop portatile o di uno smart-phone e presuppone la fruizione di tali strumenti in ambienti in cui sia presente, necessariamente, una connessione internet: la mancanza di connessione internet, a qualunque causa imputabile, non consentendo la partecipazione alle lezioni in modalità e-learning, vale assenza. In sede di prima attuazione, l'erogazione di massimo 10 ore può avvenire attraverso l'utilizzo di piattaforme webinar per garantire almeno l'apprendimento e la partecipazione ad aule virtuali.

Le nuove disposizioni sono applicabili da oggi, 2 novembre 2020, anche ai corsi di formazione periodica CQC già avviati.

La modalità di svolgimento dei corsi e-learning è applicabile a decorrere dal 2 novembre 2020, anche ai corsi di formazione periodica CQC già avviati.

Per un approfondimento relativo alle modalità di svolgimento della formazione e-learning, si rimanda alla lettura della circolare in allegato.

IL TUO CONTRATTO
  • 24.01.2018
    Agens sottoscrizione CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori: verbale d’incontro
  • 26.04.2016
    Verbale 26 aprile 2016 di chiarimento ed integrazione CCNL 28 novembre 2015