Archivio ultime dalla FIT

08.07.2021
TPL e Internavigatori
Impianti a Fune: Verbale di riunione del 30.06.21

In seguito alla richiesta di incontro inviata dalle Segreterie Nazionali, il 30 giugno scorso si è svolta la riunione con l'Associazione datoriale Anef. L'incontro ha avuto oggetto il tema della sicurezza e della situazione emergenziale che sta vivendo il settore a causa degli effetti della pandemia.

Le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato la necessità di intervenire urgentemente in materia di sicurezza. Le Parti hanno condiviso nello specifico di istituire una giornata nazionale dedicata al tema della sicurezza, da effettuarsi prima dell'avvio della stagione invernale, con il coinvolgimento delle stesse Organizzazioni Sindacali, nonché di programmare attività di sensibilizzazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza rivolti, alle lavoratrici, ai lavoratori, agli RLS e all'opinione pubblica.

In merito agli effetti economici determinati dalla pandemia, l'Anef ha riferito che le aziende non hanno ancora ricevuto i ristori e che aumenta la preoccupazione di molti operatori in merito alle possibili difficoltà, non solo di sviluppare progetti di investimento, ma anche di fare fronte agli impegni di spesa ordinari.

Si sottolinea altresì, l'importanza della dichiarazione dell'Associazione Datoriale riferita all'impegno da parte dei Gestori del servizio, di mantenere i livelli occupazionali del personale in forza con contratto di lavoro a tempo indeterminato e nel contempo, garantire l'assunzione dei lavoratori stagionali, che rivestono un ruolo centrale in questo settore.

Al termine della riunione, le Parti si sono impegnate ad incontrarsi nel mese di settembre al fine di mettere in atto gli impegni presi e per monitorare la situazione generale del settore in ordine agli effetti della pandemia.

In allegato il verbale di riunione.