Archivio ultime dalla FIT

20.06.2008
Controllo, sicurezza e assistenza al volo
E' FATTA: Contratto di Lavoro Nazionale 2008-2011
Alle 4 e mezza di questa mattina è stato firmato tra ENAV e FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-T, UGL-T, CISAL-AV, COBAS, ASSIVOLO QUADRI, ANPAC E UNIONE PILOTI un accordo relativo all'articolato contrattuale sull'orario di lavoro del personale di ENAV SpA, alla distribuzione delle quantità economiche derivate dall'inflazione, alla tutela giuridica e assicurativa del personale.

Proprio da quest'ultimo punto vogliamo partire per dichiarare la nostra più completa soddisfazione rispetto al raggiungimento di un risultato che va al di là delle nostre previsioni, dando atto all'Azienda di aver saputo creare un momento di reale sinergia. Da oggi, decade l'art.14 dell'accordo del 10.04.2004 e il personale tutto di ENAV, nell'esercizio delle sue funzioni, ha una totale copertura legale e assicurativa fatto salvo il dolo. L'azione congiunta del Sindacato e dell'ANACNA ha prodotto un risultato che, da solo, basterebbe a giustificare la firma dell'accordo.

Ma non ci siamo fermati a questo, avendo introdotto miglioramenti economici significativi per tutte le Categorie Professionali, avendo razionalizzato, semplificato ed omogeneizzato una normativa in materia di orario di lavoro che ormai rassomigliava ad un patchwork datato e confuso, mantenendo e laddove possibile aumentando le garanzie sociali e individuali dei Lavoratori e delle Lavoratrici di ENAV.

Sono state introdotte per tutte le categorie nuove indennità specifiche che retribuiscono la nuova disciplina dell'orario operativo, nello spirito di quanto determinato dal verbale di intesa dell'8 Maggio u.s. ; viene aumentato il ticket ; per gli assunti dopo il 2004 viene cospicuamente abbattuto il periodo necessario a raggiungere il 100% della ristrutturazione salariale, portandolo a sette anni. Viene istituito un importante e fondamentale organismo di confronto ed elaborazione paritetico tra Azienda e OO.SS, l'Osservatorio, con attribuzioni importanti e delicate.

Siamo certi che una volta letto il documento, tutti i nostri colleghi sapranno valutare con estrema soddisfazione il lavoro prodotto, fornendo il giusto riconoscimento e sostegno al Sindacato che ha saputo mantenere un atteggiamento costruttivo e propositivo in questa fase di rinnovo contrattuale.

FITCISL/Assistenza al Volo/Segreteria Nazionale/Italia n°27114