Archivio attività

  • 25.05.2012
    Aggiornamento del 25 maggio 2012
    Rinnovo CCNL AF

    Il confronto sul rinnovo del CCNL AF è proseguito per tutta la giornata di oggi, 25 maggio, con la verifica ufficiale dei testi e si è arrivati fino all'art. 48 (formazione professionale). Si sono confermate le distanze relative: alla clausola sociale, al nastro lavorativo di 12 ore nella DPR, all'eliminazione dello straordinario per i Quadri non a turno rotativo.

    Il confronto riprenderà lunedi, 28 maggio, alle ore 13.00 con il completamento dell'esame dei testi.

  • 24.04.2012
    aggiornamento del 24 aprile 2012
    Rinnovo CCNL AF

    La trattativa con Federtrasporto per il rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie è proseguita nelle giornate di ieri e di oggi con l'esame dei testi relativi all'orario di lavoro sia per la parte generale che per quella aziendale FS. Ci sono da registrare degli avanzamenti soprattutto sul tema delle flessibilità normative, per le quali, nella proposta datoriale, vi era piena esigibilità per l'azienda senza confronto sindacale. Nella discussione odierna, Fedetrasporto ha dovuto accettare l'impostazione sindacale che prevede la contrattazione di molte di queste flessibilità normative a livello di strutture territoriali e di RSU. Su altri aspetti dell'orario di lavoro permangono delle distanze. Il confronto riprenderà nella mattinata del 26 aprile.

  • 20.04.2012
    aggiornamento
    Rinnovo CCNL AF

    Il confronto sul rinnovo del Ccnl AF si è sviluppato per tutta la settimana e la trattativa ha riguardato i capitoli delle relazioni industriali, del mercato del lavoro, dello svolgimento del rapporto di lavoro, della classificazione e, nella giornata di oggi, l'orario di lavoro. Vi sono stati degli avanzamenti rispetto alla proposta datoriale anche se permangono delle distanze. Il confronto riprenderà sempre in modalità no-stop nella giornata di lunedì 23 aprile con l'esame dell parte aziendale dell'orario di lavoro. Restano da affrontare ancora questioni delicate come tutta la parte inerente la retribuzione e quella relativa agli appalti (clausola sociale e contrattuale). Faremo seguito con ulteriori aggiornamenti al riguardo.

  • 18.04.2012
    Rinnovo CCNL AF

    Nella giornata di ieri 17 aprile è ripreso il confronto con Federtarsporto sul rinnovo del CCNL delle AF. La riunione è andata avanti fino a tarda serata e sono stati afrontati i primi due capitoli del CCNL delle AF, Relazioni Industriali e Mercato del lavoro, con degli avanzamenti rispetto alle riunioni precedenti.
    Il confronto, in modalità no-stop, proseguirà nella giornata di oggi in cui saranno affrontati i capitoli relativi alla classificazione del personale e all'orario di lavoro.
    Faremo seguito con ulteriori comunicazioni per aggiornarvi sul prosieguo della trattativa.

  • 29.03.2012
    Terminali Italia: incontro del 28 marzo 2012
  • 16.03.2012
    esito incontro
    Ferservizi: incontro del 16 marzo 2012

    Oggi si è svolto il previsto incontro con Ferservizi durante il quale ci è stata comunicata la volontà di attivare le procedure per il fondo di sostegno al reddito per il personale delle sedi territoriali della Società. Scarica il comunicato unitario

  • 29.02.2012
    Rinnovo CCNL AF incontro del 29 febbraio 2012

    Nella giornata di mercoledì 29 febbraio è proseguito il confronto sul rinnovo del CCNL AF. I Rappresentanti di Federtrasporto ci hanno consegnato, a completamento dell'articolo 22 (orario di lavoro), la propria proposta relativa all'orario di lavoro del personale del traghettamento ferroviario e una proposta relativa all'art.45 sui pasti aziendali. Su quest'ultimo aspetto abbiamo sollevato una serie di obiezioni sia di metodo che di merito e la trattazione dell'argomento è stata aggiornata in quanto è necessario un ulteriore approfondimento al riguardo.
    Alla riunione era presente anche il Rappresentante di ANCP il quale ha avanzato la richiesta che la sezione relativa ai servizi contenga elementi specifici relativi anche alla scala classificatoria e non solo alle prestazioni lavorative. Su questo aspetto abbiamo unitariamente manifestato il nostro dissenso ed abbiamo auspicato la presenza al tavolo anche dell' altra associazione di categoria (Uniferr).
    La riunione è stata aggiornata a data da destinarsi.

  • 28.02.2012
    Presidio
    Mobilitazione e sciopero generale dei trasporti

    Nell'ambito dello sciopero generale dei trasporti proclamato unitariamente con Filt e Uilt per il giorno 1 marzo 2012, si è svolto oggi, 28 febbraio 2012 e si replicherà domani, il presidio nel piazzale antistante il Ministero dei Trasporti, a Porta Pia.
    Galleria fotografica

  • 17.02.2012
    TRASPORTI: Sindacati, venerdì 17 iniziativa unitaria su sciopero generale 1 marzo
  • 03.02.2012
    convocazione
    Divisione Cargo
    Organizzazione e attività polifunzionali

    La riunione, inizialmente fissata per il giorno 7 febbraio alle ore 11.00, è stata rinviata a data da definire.