Archivio Comunicati stampa

27.11.2019 ore 17:36
Ufficio Stampa
Trenitalia, Pellecchia: Vittoria in Spagna è dimostrazione capacità italiane

"La vittoria di Trenitalia della gara per l'alta velocità in Spagna è la prova che, quando giochiamo ad armi pari con i concorrenti degli altri paesi, possiamo vincere". Lo dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl.

"Per anni - spiega Pellecchia - abbiamo subito la concorrenza in Italia in tutti i settori dei trasporti perché i nostri governanti hanno accelerato i processi di liberalizzazione, senza pretendere condizioni di reciprocità dagli Stati europei che sono entrati agevolmente nel nostro mercato ferroviario. Il risultato di oggi, che si aggiunge a quelli già ottenuti in Germania e in Inghilterra, ci fa piacere anche perché conferma la bontà della nostra azione quando ci siamo opposti nel 2017 alla proposta di privatizzazione di Trenitalia, avanzata da chi sosteneva che fosse una condizione propedeutica anche a partecipare più facilmente alle gare fuori dai confini nazionali".

"Adesso - conclude Pellecchia - ci sono tutte le condizioni per istituire un Cae (Comitato aziendale europeo) nell'ambito del gruppo Fs, atteso che, oltre che negli Stati menzionati, il gruppo stesso è presente anche in Grecia con TrainOSE e in altri paesi".