Archivio documenti

11.10.2012
Incontro con RFI
Comunicato

Nella giornata odierna si è svolto il previsto incontro con Rfi alla presenza dell'A.D., a seguito della richiesta unitaria sull'ipotesi di nuova organizzazione.

L'incontro ha avuto carattere di informativa ed in particolare da parte di Rfi è stato illustrato il piano riorganizzativo che riguarda le strutture di Direzione Produzione (DP) e Direzione Commerciale Esercizio Rete (DCER).

A tal proposito viene prefigurata l'eliminazione del livello dirigenziale dei Coer, mentre il personale operativo delle sale Coer, compreso i Coordinatori Infrastrutture e i Dote, rientrano nelle Dtp. Negli ex Coer rimangono i Gepo, dipendenti funzionalmente dalla Direzione Commerciale Esercizio Rete ed, inoltre, viene prevista la creazione di una nuova figura che sarà l'interfaccia operativa delle IF e del GI.

In ambito Direzione Produzione, con l'obiettivo di ridurre la catena di comando, è stata ipotizzata una riorganizzazione profonda che vede l'eliminazione dei Got e dei Reparti di Esercizio. Per quanto riguarda i Capi Reparto coinvolti da questa riorganizzazione viene ipotizzata una nuova articolazione operativa e dei nuovi compiti.

Infine è stata sommariamente annunciata una riclassificazione manutentiva delle linee, tenendo conto delle tipologia e dei volumi di traffico, che tende a concentrare le risorse, economiche ed umane, sulle linee commerciali.

Come Fit Cisl, abbiamo evidenziato l'assenza di segnali di sviluppo ed abbiamo sottolineato che il progetto si caratterizza per un vero e proprio ridimensionamento dell'attività manutentiva e delle strutture collegate.

Per questo motivo ci siamo dichiarati disponibili solo ad un approfondimento ma indisponibili ad ogni tipo di progetto mirato esclusivamente alla creazione di esuberi e di desertificazione della rete.

Il prossimo incontro si terrà il 17 ottobre e verterà sulla struttura della DCER, a seguire vi sarà il settore della Manovra e poi il giorno 23 p.v. un successivo incontro sulla riorganizzazione delle DTP.