Mercoledì 22 Luglio 2026 - 12:54

Rfi: sottoscritto l’accordo sulla sperimentazione del sistema di“geolocalizzazione per la sicurezza nei cantieri ferroviari”

Documenti

Documenti / Rfi: sottoscritto l’accordo sulla sperimentazione del sistema di“geolocalizzazione per la sicurezza nei cantieri ferroviari”
Documenti - Rfi: sottoscritto l’accordo sulla sperimentazione del sistema di“geolocalizzazione per la sicurezza nei cantieri ferroviari”

22 Luglio 2026

Nella giornata di ieri è stato sottoscritto l’accordo tra RFI e le Organizzazioni Sindacali che introduce, in via sperimentale, il sistema di “geolocalizzazione per la sicurezza” ad alta precisione nei cantieri internalizzati.
La sperimentazione prenderà avvio dal 1° agosto 2026 presso la DOIT di Roma e rappresenterà una fase di verifica fondamentale per valutarne l’efficacia prima di ogni eventuale estensione.


Il sistema prevede che, per ogni cantiere, uno tra il Titolare dell’Interruzione, l’Organizzatore della Protezione Cantieri, l’Agente di Scorta o il Preposto sia dotato di un tablet per la delimitazione dell’area di lavoro e il monitoraggio dei dispositivi associati al cantiere. Sia Gli operatori e sia i Mezzi d’Opera saranno equipaggiati con dispositivi geo localizzabili in grado di generare avvisi sonori e aptici in caso di uscita dall’area di lavoro autorizzata o di potenziale rischio di collisione tra mezzi e investimento del
personale. Inoltre, gli operatori saranno dotati di uno smartwatch collegato ai suddetti dispositivi con cui verranno avvisati attraverso avvisi aptici/sonori in caso di superamento della zona sicura di cantiere.
All’inizio di ogni attività sarà definita un’area virtuale corrispondente all’interruzione di binario già concessa, entro la quale si svolgeranno le lavorazioni.


Da parte sindacale abbiamo richiesto che l’innovazione sia accompagnata da precise garanzie e con l’accordo condiviso si conferma che il sistema ha esclusivamente finalità di sicurezza e non può essere utilizzato come strumento di controllo a distanza dell’attività lavorativa, nel pieno rispetto dello Statuto dei Lavoratori e del CCNL, non potrà avere risvolti disciplinari.


L’andamento della sperimentazione sarà oggetto di verifica congiunta nell’ambito della “Sede permanente d’incontro sulle tematiche riconducibili alla formazione e alla sicurezza del lavoro”, oltre che attraverso specifici incontri dedicati anche agli eventuali aggiornamenti da apportare alle funzionalità del sistema. A seguito di tali verifiche sarà poi possibile estendere nel corso del 2027 la dotazione di tale strumentazione a tutto il personale operativo delle restanti DOIT.


Riteniamo aver raggiunto con questo accordo un importante risultato dando l’avvio ad una sperimentazione di un innovativo sistema che rafforza la sicurezza degli operatori del settore riducendo i fattori di rischio e allo stesso tempo garantito la tutela dei diritti del personale.


Roma 22 luglio 2026

Le Segreterie Nazionali

Login

Effettua il login con le tue credenziali per accedere a tutti i contenuti pubblicati sul sito.
Hai dimenticato la password?

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per iscriverti alla newsletter di FIT-CISL.

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali? Il Titolare del trattamento e' FIT CISL, con sede in Via Antonio Musa, 4, 00161 Roma (RM), tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: Protection Trade S.r.l. via G. Morandi 22 Itri 04022 Itri (LT), mail dpo_fitcisl@protectiontrade.it